Bike sharing, Agenzia per la mobilità: «Da gennaio 200 nuove bici»
Prima mossa in attesa che si svolga la gara per lo sviluppo del nuovo sistema con 80 ciclostazioni, oltre 900 biciclette e più di mille colonnine di aggancio. L’aggiudicazione della gara è prevista entro luglio 2012
20 December, 2011
Entro gennaio 2012 torneranno a Roma le biciclette a disposizione di cittadini e turisti. Sono state infatti ordinate 200 biciclette che riempiranno le colonnine del bike sharing, oggi inopportunamente utilizzate come parcheggi irregolari. Lo rende noto l'Agenzia per la Mobilità.
L’Amministrazione capitolina ha infatti messo a disposizione le risorse economiche per non prolungare la sospensione del servizio dovuta alla sottrazione di oltre 400 biciclette.
Questo in attesa che si svolga la gara, già bandita e pubblica dal novembre scorso, per lo sviluppo del sistema bike sharing, che prevede un totale di 80 ciclostazioni, comprese le 29 attuali, con oltre 900 biciclette e più di mille colonnine di aggancio. L’aggiudicazione di tale gara è prevista entro luglio 2012.
Il Bike sharing è un servizio di mobilità sostenibile che si propone di consentire a cittadini e turisti di potersi muovere in modo ecologico e rispettoso dell’ambiente, ma anche pratico, noleggiando una bicicletta per il periodo di tempo in cui se ne ha bisogno, previa iscrizione presso una delle biglietterie Atac autorizzate.
Con il Bike sharing è possibile favorire gli spostamenti brevi all’interno della città, contribuire alla riduzione del traffico cittadino e dell’inquinamento, grazie alla condivisione di un mezzo di trasporto ecologico come la bicicletta.