Tpl, agevolazioni per gli over 70 anche nel 2012
L’agevolazione è riservata ai cittadini ultrasettantenni residenti a Roma, rientranti nello scaglione di reddito ISEE fino a € 15.000,00
02 January, 2012
Anche nel 2012 sarà valida l'agevolazione tariffaria riservata agli Over 70 residenti a Roma e con un reddito ISEE fino a € 15.000,00. Il provvedimento è stato disposto dal Campidoglio con l'approvazione una delibera della Giunta. A partire dal prossimo 1° gennaio, Atac provvederà alle operazioni di rinnovo/rilascio dei titoli Over 70 con validità 1/1/2012 - 31/12/2012, secondo le modalità indicate di seguito.
L’agevolazione è riservata ai cittadini ultrasettantenni residenti a Roma, rientranti nello scaglione di reddito ISEE fino a € 15.000,00.
Si ricorda che da quest'anno, il titolo di viaggio Over 70 è una Card elettronica ricaricabile da appoggiare al validatore per la convalida.
Ecco le modalità per richiedere la Card vailda per il 2012:
- Cittadini già in possesso della Card (ottenuta nel corso del 2011 presentando la documentazione attestante il possesso dei requisiti dell’agevolazione presso i Municipi di Roma Capitale):
dal 1° gennaio 2012 al 31 gennaio 2012, i cittadini potranno recarsi presso le biglietterie di ATAC S.p.A. (presso le fermate della metropolitana di Anagnina, Lepanto, Ottaviano-San Pietro, Cornelia, Battistini, Laurentina, Eur Fermi, Termini, Ponte Mammolo, con orari lun-sab 7/20, dom e festivi 8/20) per la ricarica della card.
Dal 16 gennaio 2012 al 31 gennaio 2012, oltre alle biglietterie sopra indicate, i cittadini potranno recarsi anche presso altri 1.200 punti della rete di vendita indiretta dotati di POS e richiedere la ricarica della card per il 2012.
- Cittadini che non sono in possesso della Card, e hanno i requisiti per ottenerla (in particolare, reddito ISEE fino a € 15.000,00; residenza a Roma Capitale; 70 anni compiuti alla data del 31/12/2011):
dal 1° gennaio 2012 al 31 gennaio 2012, i cittadini potranno presentare presso le biglietterie ATAC SpA sopra indicate apposita domanda (il modulo è disponibile presso le stesse biglietterie Atac presenti nel metrò e si può scaricare in fondo a questa pagina), corredata di certificazione del reddito ISEE in corso di validità, rilasciata da CAF o da sedi e Agenzie Inps, certificato di stato di famiglia, documento di identità; in tal modo, riceveranno la Card a vista. E’ possibile delegare altra persona, compilando il modulo nella parte a questo dedicata.
La Card è sempre accompagnata ad uno scontrino che ne attesta la validità, e che viene rilasciato dalla biglietteria.
Si ricorda che la Card Over 70 è valida su tutti i mezzi di trasporto Atac (linee TPL superficie, linee A e B della metropolitana, e ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Giardinetti, Roma (Flaminio Piazza del Popolo) - Viterbo.
In caso di furto o smarrimento, il duplicato della Card potrà essere richiesto presso le biglietterie di ATAC S.p.A. previa presentazione della denuncia alla Autorità Giudiziaria e rimborso dei costi, pari a € 5,00.
N.B. I cittadini che nell’anno 2011 hanno richiesto la Card presso il proprio Municipio, ma non hanno provveduto al ritiro della stessa, dovranno recarsi necessariamente ed esclusivamente presso la biglietteria della Stazione Eur Fermi, dal 1 gennaio.