Area C, arrivano gli sportelli per la registrazione
Mentre i cittadini si informano via telefono e sul web, il Comune annuncia l'apertura di due uffici dove richiedere informazioni sulla 'congestion charge' e dove poter ottenere i tagliandi per le categorie agevolate.
06 January, 2012
Dal 16 gennaio, giorno in cui si inizierà a pagare Area C, la 'congestion charge' milanese, verranno attivati due uffici appositi, in piazza Duomo e in via Pini, per registrarsi e ottenere il Pin che consente di accedere alle agevolazioni previste per portatori di handicap e le altre apposite categorie.
L’ufficio di via Pini sarà anche a disposizione di tutti i cittadini per richiedere informazioni sulla congestion charge. Inoltre c'è la possibilità di regolarizzare entro il 17 marzo 2012 tutti gli ingressi effettuati in Area C dal 16 gennaio al 16 marzo.
Ecco i dettagli sui due sportelli:
- Presso l’ufficio di via Tommaso Pini 1, attivo dal 16 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.30 con orario continuato, tutti i cittadini potranno richiedere informazioni. Nello specifico, i veicoli “di servizio” potranno recarsi qui per registrarsi e ottenere il Pin associato alla targa, operazione necessaria per accedere alle due opzioni tariffarie ad essi riservate (3 euro oppure 5 euro con 2 ore di sosta gratuita). I veicoli “di servizio” potranno registrarsi anche sul sito www.areac.it.
- È, invece, riservato esclusivamente ai residenti l’ufficio presso l’ex Cobianchi, in piazza Duomo 19A (angolo via Silvio Pellico), attivo anche in questo caso dal 16 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30. Qui si potrà sia richiedere informazioni sia registrarsi per accedere alle agevolazioni (40 ingressi gratuiti e tariffa di 2 euro dal 41° accesso). Le altre forme di registrazione per i residenti sono il sito web (www.areac.it) e il call center (800.437.437).
In nessuno dei due uffici è possibile acquistare i tagliandi, che sono invece disponibili tramite RID, tabaccherie, edicole, Atm point, call center, sito web, sportelli bancomat Intesa Sanpaolo e parcometri.
Nel frattempo, i milanesi hanno cominciato ad informarsi sulla nuova tassa per circolare nel centro cittadino attraverso il servizio apposito sul sito internet del Comune.
In una settimana gli accessi hanno raggiunto quota 136.301. Molto usato anche il numero di telefono 020202, che soltanto nella giornata del 4 gennaio è stato chiamato 1.608 volte, mentre nella settimana dal 29 dicembre al 4 gennaio il centralino del Comune ha ricevuto quasi 31mila telefonate di cittadini, di cui il 19% circa hanno chiesto informazioni riguardanti Area C.