Dalla Valle D'Aosta gli studenti giocano con le fonti rinnovabili
L'amministrazione valdostana ha distribuito a 3.200 studenti il kit sulle energie rinnovabili per sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche energetiche.
21 February, 2009
Parte dalla Valle D'Aosta un nuovo progetto di informazioni e sensibilizzazione sulle fonti rinnovabili.
L'idea nasce in collaborazione tra l'Assessorato regionale alle attività produttive insieme al Centro Osservazione Avanzato per l'Energia (Coa) e con l'Assessorato istruzione e cultura valdostani che in questi giorni stanno distribuendo in 19 istituzioni scolastiche della Valle d'Aosta kit contenenti esperimenti sulle energie rinnovabili, destinati a oltre 3200 alunni.
"La distribuzione dei kit di montaggio - sottolinea l'assessore alle attività produttive Ennio Pastoret - segna un'ulteriore tappa nel cammino di sensibilizzazione delle generazioni future sulle tematiche energetiche che questo assessorato si è prefissato quale elemento qualificante della sua attività".
La campagna era iniziata lo scorso anno scolastico con il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie in attività scolastiche a tema ambientale e con la distribuzione di brochure sul tema del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili. Inoltre, lo scorso ottobre, grazie alla partecipazione di Cinema Ambiente gli studenti sono stati invitati alla proiezione di filmati su tematiche energetiche e ambientali proiettati nelle scuole nell'ambito del 'FilmFestival Cinema Ambiente'.
L'amministrazione, oltre alla distribuzione dei kit, ha previsto la programmazione di iniziative collaterali come: "Filma l'esperimentò", gestito dall'Assessorato istruzione e cultura, che propone agli insegnanti di filmare le attività realizzate dagli studenti con i materiali del kit.
I filmati più significativi saranno presentati in occasione dell'iniziativa 'Una montagna di scienza 2009 - scienza in piazza'.
L'assessorato attività produttive per il tramite del COA curerà la realizzazione successiva di un dvd contenente il materiale filmato durante gli esperimenti che verrà distribuito a tutte le scuole e sarà pubblicato sul sito della Regione.