Foggia: il 15 gennaio domenica ecologica dedicata al nuovo servizio del bike sharing
Prima domenica ecologica dell'anno. Previsto non solo il classico giro in bici per la città, ma anche la possibilità di ricevere informazioni e compilare la modulistica necessaria per utilizzare il bike sharing. Parteciperanno le associazioni, Cicloamici Foggia Fiab, Link Kollettivo, Critical mass, e il Gruppo degli Amici della Domenica
12 January, 2012
Il 15 gennaio, prima Domenica ecologica dell’anno, l’Associazione ambientalista Cicloamici Foggia FIAB e l’Associazione universitaria Link Kollettivo organizzeranno una biciclettata per valorizzare e far meglio conoscere il BIKE SHARING, servizio di biciclette pubbliche condivise recentemente inaugurato a Foggia, con un percorso che farà tappa presso le 12 postazioni installate in città.
Da tempo le due associazioni foggiane hanno trovato sintonia politica ed operativa su alcuni temi, in particolare su quelli che mettono in relazione difesa dell'ambiente e mobilità sostenibile, così come avvenuto nelle due Critical Mass organizzate a settembre 2010 e 2011 e volte ad incentivare l’uso della bicicletta nella nostra città, troppo spesso intasata da un'eccessiva presenza di autoveicoli privati.
E' proprio dalla "cultura della bicicletta" che queste associazioni intendono ripartire, rilanciando lo strumento del bike sharing, una delle poche felici iniziative sul tema attivate nel nostro territorio ed invece prematuramente bollata come "inutile" e "dispendiosa" dai soliti professionisti della sfiducia e del pessimismo.
Nel corso dell’iniziativa del 15 gennaio sarà anche pubblicizzata la possibilità per le studentesse e gli studenti dell'Università di Foggia di ricevere in comodato d'uso gratuito una delle 143 biciclette messe a disposizione dalla Regione Puglia, in collaborazione con l'Ateneo dauno.
La manifestazione non comprenderà infatti solo il classico giro in bici per la città, ma anche la possibilità di ricevere informazioni, compilare la modulistica necessaria per utilizzare il bike sharing ed eventualmente delegare le due associazioni alla consegna dei moduli presso il competente ufficio della Provincia. Stesse opportunità saranno offerte anche per il bando relativo alle biciclette destinate agli studenti universitari foggiani.
E' giunto il momento da parte dei cittadini stessi di cambiare il paradigma moderno e consumistico fondato sull'utilizzo sfrenato delle automobili, difendendo contestualmente strumenti in grado di migliorare la vivibilità, abbattere le emissioni di CO2 e far risparmiare ingenti somme di danaro, specie in periodi di aumenti dei costi fissi di mantenimento di un'automobile (accisa sulla benzina, parcheggi, assicurazione, etc.).
Si coglie inoltre l'occasione per ringraziare il Gruppo degli Amici della Domenica che ha aderito all'iniziativa e vi parteciperà con una sua rappresentanza.
Partenza: ore 10:30 da Piazza C. Battisti (Teatro Giordano);
Tappa intermedia: Via A. Gramsci (sede Unifg);
Arrivo: ore 13:00 nell'isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele II.
Per info e contatti: Mario Nobile, 328/0199201 - Link Kollettivo Foggia