Milano, la partenza di Area C: traffico ridotto del 33%
Primo giorno di Area C. Maran: è presto per fare bilanci ma c'è una significativa riduzione del traffico rispetto al lunedì precedente. Secondo l'assessore comunale all'Ambiente, tra le 07:30 e le 12:30 gli ingressi in Area C nel primo giorno sono stati 38 mila rispetto alla media di 56 mila ingressi nella stessa fascia oraria calcolati la settimana scorsa. E' il 33% in meno
16 January, 2012
Una "significativa riduzione del traffico all'interno dell'Area C" e "nessun problema particolare nell'area a ridosso del centro o sui mezzi pubblici". E' positivo, seppur cauto, il primo commento nella mattinata dell'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran che da stamani sta seguendo l'avvio del provvedimento di Area C, in vigore dalle 7.30.
Secondo l'assessore comunale all'Ambiente, tra le 07:30 e le 12:30 gli ingressi in Area C nel primo giorno sono stati 38 mila rispetto alla media di 56 mila ingressi nella stessa fascia oraria calcolati la settimana scorsa (giorni senza telecamere attive). Si tratta del 33% di veicoli in meno che in mattinata sono entrati nel centro storico. Un "lieve incremento", ha spiegato, si e' registrato negli accessi anticipati: fra le 7 e le 7.30 sono entrati 4.800 veicoli invece che gli abituali 4mila.
Anche sul fronte dei mezzi pubblici si sono registrati risultati positivi, L'Atm ha schierato 275 corse in più tra bus, tram e metropolitane. Uno sforzo che ha retto all'urto. Sono stati 5.500 gli utenti in più, alle 10 e rispetto a lunedì scorso, per le tre linee del metrò. Una crescita del 6 per cento a cui si aggiunge il +10 per cento di bus e tram, con punte che hanno raggiunto il +15 per cento.
In Consiglio Comunale Maran ha spiegato anche che non è aumentato il traffico all'esterno della cerchia dei Bastioni. L'Amat, l'agenzia mobilità di Palazzo Marino, non ha registrato particolari criticità nel traffico all'esterno della Cerchia, o almeno non più del solito. Inoltre ausiliari e vigili (già impegnati con 43 pattuglie su due turni ai varchi) hanno cercato di evitare l'assalto agli spazi di sosta a ridosso della Ztl.
"Sappiamo che è presto per fare bilanci e che se oggi le cose funzionano ciò non vuol dire che domani non ci saranno delle criticità; però la prima impressione è una significativa riduzione del traffico, diciamo tra il 30 e il 50% rispetto a un lunedì". Maran è anche ottimista sull'opinione dei milanesi: "Stiamo un po' seguendo i commenti su internet, mi pare che siano positivi".
"E' normale che ci siano state proteste- ha detto L'Assessore milanese- e noi siamo consapevoli che Area C non è la soluzione definitiva del traffico e dello smog. E' uno degli strumenti, come il bike-sharing, i mezzi pubblici, le piste ciclabili, il controllo sui riscaldamenti e altro, che integrati tra loro possono insieme vincere la sfida della lotta allo smog".
Leggi anche:
Area C è partita: calate del 40% le auto in centro dopo l'entrata in vigore del pedaggio - da Il Corriere del 16.01.2012
Milano, esordio dell’Area C. Comune e Atm: esame superato - da Il Fatto Quotidiano del 16.01.2012
Guarda il video di Repubblica.it: "L'esordio dell'Area C: pro e contro"
ATM: circolazione fluida in superficie. Metropolitana potenziata