Treviso, la città del parcheggio intelligente
Sensori wireless sotto il manto stradale, parcometri a colonna Pay&Go e un software che elabora i dati delle automobili in sosta, permettendo di conoscere in tempo reale le informazioni relative a posizione, mobilità e pagamento dei veicoli: è il sistema FL200, che è valso alla città il secondo posto nel premio Civitas Award 2011
19 January, 2012
La città di Treviso si è classificata al secondo posto del premio Civitas Award 2011, il riconoscimento più importante che la Comunità Europea riserva ai progetti d’avanguardia nel campo della mobilità sostenibile. A motivo del riconoscimento, l’installazione a partire dal 2010 di FL200, prodotto dall’azienda veronese Smart Parking Systems: un sistema di “parcheggio intelligente” in grado di migliorare la trasparenza nel monitoraggio della sosta garantendo una gestione del traffico più razionale e semplificata.
Alla base del sistema, l’installazione di una serie di sensori sotto il manto stradale che sfruttano la tecnologia wireless e che non richiedono alcuno sforzo di cablaggio. In coppia con i parcometri a colonna di tipo “Pay & Go” e con un software di gestione, il sistema riconosce ed elabora i dati delle automobili in sosta, permettendo di conoscere in tempo reale le informazioni relative a posizione, mobilità e pagamento dei veicoli.
I benefici di questa tecnologia sono molteplici e immediatamente verificabili. L’utente può pagare la tariffa via sms o smart card, senza dover andare in cassa e poi necessariamente tornare al veicolo per esibire il biglietto. Inoltre, sono previsti servizi aggiuntivi come l’estensione della durata del parcheggio da un qualsiasi parcometro della città e il controllo dei posti disponibili tramite l’accesso ad una mappa dedicata direttamente da smartphone.
Viceversa, i gestori attraverso il software possono monitorare in modo mirato il traffico e avere una maggiore capacità di controllo sui veicoli in contravvenzione. In aggiunta, il sistema consente di offrire all’utente una serie di facilitazioni come la programmazione di un periodo iniziale di sosta gratuito e l’identificazione di politiche tariffarie specifiche per particolari fasce di utilizzatori.