Consegna ecologica delle merci in centro: il Comune prepara la candidatura al bando europeo
Il Comune di Torino sta mettendo a punto un progetto di consegna delle merci in centro con veicoli ecologici a zero o a basso impatto ambientale. Il progetto, che si candida al bando di finanziamento europeo Move 1, prevede la realizzazione di due hub di smistamento, uno nella zona Nord e uno nell'interporto di Orbassano
19 January, 2012
Se ne parlò già a fine 2008 ma poi non si concretizzò. Il piano per la consegna pulita delle merci nel centro di Torino torna ora d'attualità grazie alla volontà del Comune di Torino di partecipare al bando europeo Move 1 che potrebbe portare in città stanziamenti per 8 milioni di euro.
Un tavolo di lavoro a cui partecipano Sito (società che gestisce l'interporto di Torino), Finpiemonte, Confcooperative, Ascom, Fai e Acai, sta mettendo a punto il progetto che prevede la realizzazione di due hub di smistamento, uno nella zona Nord e uno nella zona Sud della città.
Ma proprio su quest'ultima le ipotesi progettuali sono in fase più avanzata. L'interporto gestito da Sito si candida infatti a diventare la principale base di attestamento dove far confluire le merci e provvedere allo smistamento. Per arrivare in centro città dall'interporto di Orbassano sono due le ipotesi progettuali: la prima, definita “Gomma-gomma” prevede l'uso esclusivo di furgoni elettrici; la seconda, definita “Ferro-gomma”, prevede un primo collegamento con la città di tipo ferroviario fino allo "Scalo Vallino" e una consegna finale della merce con mezzi eco-compatibili.