Rifiuti. ANCI a Clini: "Con liberalizzazioni a rischio buon lavoro fatto con Conai"
Incontro tra Anci e Conai per fare il punto sulle criticità legate alle modifiche normative che dovrebbero essere introdotte con il cosiddetto decreto ‘liberalizzazioni’. Responsabile Energia e Rifiuti ANCI, Filippo Bernocchi: "Non vi sarebbe più garanzia del ritiro sul territorio nazionale"
20 January, 2012
Fare il punto della situazione per quanto riguarda il sistema di gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio. Questo l’obiettivo dell’incontro che si è tenuto il 19 gennaio fra l’Associazione dei Comuni Italiani ed il Conai.
Nel corso del colloquio, al quale hanno preso parte il presidente ANCI Graziano Delrio ed il Responsabile Energia e Rifiuti della Associazione Filippo Bernocchi, nonche’ il Presidente del Conai Roberto De Santis, sono anche state rappresentate le criticita’ legate alle modifiche normative che dovrebbero essere introdotte a brevissimo con il cosiddetto decreto ‘liberalizzazioni’.
Secondo quanto sottolineato anche da Bernocchi, nel testo in discussione "Non vi sarebbe più garanzia del ritiro sul territorio nazionale e ciò andrebbe di certo a discapito delle aree svantaggiate , specie del Sud d’Italia e di quelle dove è più costoso ritirare i rifiuti di imballaggio (es. le isole). I Comuni – segnala ancora Bernocchi - non avranno quindi più certezza di uno sbocco dei rifiuti raccolti in materia differenziata, peraltro indispensabili per adempiere agli obblighi di raccolta di cui al l’art. 205 del d.lgs. 152/06, che prevede una quota pari al 65% a fine 2012.
Criticità per le quali il Presidente Delrio ha deciso di scrivere al Ministro per l’Ambiente Corrado Clini per esprimere la forte preoccupazione dell’ANCI per una liberalizzazione che, di fatto, ‘’andrebbe a compromettere la buona funzionalita’ dell’attuale sistema, che ha fino ad oggi garantito a livello nazionale il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo, oltre a permettere di trovare un effettivo sbocco nei mercati del riciclo e del recupero per tutti i rifiuti di imballaggio differenziati con la raccolta dei rifiuti urbani di origine domestica’’.
Il tutto, segnala Delrio preannunciando la disponibilità di ANCI ad approfondimenti, anche per il rischio che i Comuni perdano entrate significative.