Metro C, il Cipe sblocca finanziamenti per la tratta San Giovanni-Colosseo
Il budget totale è fissato in 792 milioni di euro. A questa cifra contribuiscono lo Stato per il 70%, Roma Capitale per il 18% e la Regione Lazio per il 12%. I lavori cominceranno a marzo
20 January, 2012
Nuovo e fondamentale passo in avanti per la Metro C: il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha approvato definitivamente il quadro dei finanziamenti per realizzare la tratta T3 della linea, da San Giovanni al Colosseo. La decisione è stata presa nell’ambito di un decreto che sblocca oltre 5 miliardi di fondi per opere pubbliche in tutto il Paese. “Un segnale importante”, commenta il sindaco Gianni Alemanno, che ringrazia il Governo per l’impegno assunto e per il via libera che consente “alla realizzazione della Metro C di andare avanti”.
Del provvedimento del CIPE dà notizia l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma. Il budget totale è fissato in 792 milioni di euro. A questa cifra contribuiscono lo Stato per il 70%, Roma Capitale per il 18% e la Regione Lazio per il 12%.
Roma Metropolitane Srl, la società capitolina che segue i lavori, “è in grado di far partire i cantieri”, informa Aurigemma, e “l’avvio è previsto per l’inizio di marzo”. Resta intanto confermata al 30 giugno, prosegue l’Assessore, la fine dei lavori della tratta Monte Compatri – Pantano – Parco di Centocelle, la cui apertura e gestione saranno affidate ad Atac Spa.
La nuova linea di metropolitana, sottolinea Aurigemma, incide “su un quadrante strategico di Roma, con ripercussioni positive sulla mobilità dell’intera città”. Lo sforzo per costruire la Metro C, “compiuto nonostante la delicatissima fase economica, in cui il reperimento di risorse è assai complicato” – conclude l’Assessore – contribuirà a “colmare il gap con le altre capitali europee sul terreno delle infrastrutture del trasporto pubblico”.