Orti sociali, nuovo bando a Firenze
Al via il nuovo bando per l'assegnazione di orti sociali nel quartiere 4 di Firenze. Le domande devono essere presentate entro fine gennaio
24 January, 2012
Elisa Bianco
Riparte l’assegnazione di orti sociali nel Comune di Firenze. Questa volta a essere interessati alla distribuzione di appezzamenti da coltivare sono i cittadini residenti nel Quartiere 4, situato nella zona Ovest della città. Significativo il numero di unità di terreno al centro del bando: il totale complessivo degli appezzamenti raggiunge quota 381, suddivisi in diverse aree del quartiere.
Trattandosi di orti sociali, il cui scopo primario, quindi, è l’integrazione di soggetti a rischio di emarginazione, i requisiti per partecipare al bando sono abbastanza restrittivi. Possono presentare domanda i cittadini residenti nel Quartiere 4, che hanno compiuto 60 anni, sono in pensione e non possiedono altri appezzamenti da coltivare nel Comune di Firenze o in quelli limitrofi. L’aspetto interessante è che alcuni orti, attrezzati in maniera specifica, verranno assegnati in gestione non a pensionati, ma a persone disabili per scopi terapeutici o alle scuole che ne faranno richiesta per svolgervi attività didattiche.
Il regolamento di utilizzo mostra una certa sensibilità per gli aspetti di sostenibilità ambientale: è obbligatorio, infatti, l’impiego di concimi biologici, mentre viene vietato l’uso di pesticidi e diserbanti chimici. Gli orti sono inoltre attrezzati con i servizi necessari (impianti di irrigazione, armadietti, pozzi artesiani, ecc) e i prodotti coltivati non possono essere commercializzati. La domanda per partecipare al bando deve essere consegnata, entro il 31 gennaio, all’ufficio del Sociale Allargato del Quartiere 4 o presso la sede della Direzione Servizi Sociali.
Per maggiori informazioni: met.provincia.fi.it/news.aspx?n=107778