Al Museo della Scienza un'iniziativa dell'Amsa sul riciclo
Ingresso gratuito al Museo per i bambini e ragazzi tra i 3 e 13 anni che portano un prodotto in alluminio e plastica.
26 January, 2012
Da oggi a domenica 29 gennaio ragazzi e famiglie potranno portare vecchi oggetti da cucina di plastica e alluminio – come pentole, caffettiere, bottiglie e utensili vari – al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia per partecipare a una particolare iniziativa di riciclo che diventerà un momento sorprendente per tutti.
I bambini e ragazzi tra i 3 e i 13 anni, che si recheranno a portare un prodotto in alluminio o in plastica da riciclare riceveranno un ingresso gratuito al Museo. Per gli adulti invece un omaggio firmato Bialetti e i Guzzini, espositori presenti al prossimo Macef.
L’iniziativa si chiama Macef ECO-LOGIC è realizzata da Macef, il Salone Internazionale della Casa in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e AMSA e con il patrocinio di Comune e Provincia di Milano.
L’evento è stato inaugurato oggi alla presenza di Maria Grazia Guida, vicesindaco del Comune di Milano e Sonia Cantoni, presidente AMSA.
"L'assessorato all'Educazione e istruzione aderisce a questa iniziativa perché educare i bambini al rispetto del nostro mondo è un tema che ci parla di futuro e che riguarda le nuove generazioni più di altre - spiega Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all'Educazione e istruzione del Comune di Milano - Riciclare i materiali, evitare gli sprechi e rispettare l'ambiente sono comportamenti che aiutano il bisogno di sobrietà e sviluppano l'etica del consumo. Dalla scuola può arrivare il segnale di una nuova attenzione alla città proprio perché spesso i bambini sono veicoli di informazione anche per gli adulti".
“Macef ECO-LOGIC è una bella occasione per contribuire alla raccolta differenziata, per visitare il Museo e
l'area "Ciclo di Vita dei Prodotti" aggiunge Sonia Cantoni, Presidente AMSA – “Si tratta di un’esposizione che ha il pregio di osservare il viaggio compiuto da ogni oggetto in tutto il suo ciclo di vita. Fa riflettere sul peso economico, ecologico e sociale di ogni prodotto, su quanta energia e materie prime sono consumate, quante e quali sostanze sono emesse nell’ambiente, dalla progettazione fino a quando alla fine quell’oggetto diventa rifiuto. Amsa partecipa con piacere a quest’iniziativa, importante per far crescere cittadini consapevoli e attivi nei confronti dell’ambiente”.
Ad accogliere al Museo i ragazzi e gli adulti che prenderanno parte all’iniziativa lo speciale allestimento, a cura di Arch. Patrizia Scarzella: un tappeto di gomma gialla – il colore che a Milano caratterizza la raccolta diversificata di plastica e alluminio - e gli oggetti emblematici del mondo plastica e alluminio contenuti nei particolari vasi di Serralunga.
Un’esperienza insieme divertente e istruttiva, Macef ECO-LOGIC, che unisce in modo originale un’iniziativa concreta a un percorso di conoscenza per tutti