Varese e Cremona: prima domenica a piedi del 2012
Domenica 29 gennaio stop alla circolazione nei due comuni lombardi dalle 9 alle 18. A Varese potranno circolare solo i veicoli Euro5, a gas o elettrici mentre a Cremona anche gli Euro4. La stop a Varese verrà replicato domenica 26 febbraio e domenica 25 marzo
29 January, 2012
Per contrastare gli alti livelli di inquinamento ma anche per far riscoprire una città a misura di pedoni e biciclette, Varese e Cremona hanno deciso di chiudere alle auto i propri centri storici nell'ultima domenica di gennaio.
A Varese le auto non potranno circolare all'interno del cosiddetto ring cittadino, dalle ore 9 alle ore 18, sul cui perimetro è ammessa la circolazione: via Grandi, via Staurenghi, via Verdi, via Copelli, via Sant'Antonio, via Degli Alpini, via Bizzozero, piazza Repubblica, vicolo San Michele, via San Pedrino, via Magenta, via Piave, via Medaglie D'Oro, via Milano, piazza Madonnina in Prato, via Dandolo, via Morazzone, via Parravicini. Agli ingressi città la polizia locale, che sarà presente per dare indicazioni agli automobilisti, indicherà le deviazioni.
Il blocco non interesserà i veicoli elettrici, veicoli muniti di impianto a gas naturale o gpl, veicoli a benzina Euro5, veicoli diesel Euro5 muniti di filtro antiparticolato.
Nella prima "domenica verde" del 2012 si potrà utilizzare gratuitamente il bike sharing (sarà possibile iscriversi a Gimme Bike presso lo IAT di via Romagnosi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30) e, per gli spostamenti in bus, il biglietto avrà durata di 3 ore invece che 75 minuti. Le stesse misure varranno anche per domenica 26 febbraio e domenica 25 marzo.
Inoltre i musei cittadini saranno aperti con ingresso gratuito (Villa Mirabello e Castello di Masnago, oltre a Sala Veratti) dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18.
A Cremona il divieto alla circolazione stradale, sempre in vigore dalle 9 alle 18 di domenica 29 gennaio, interesserà tutti i veicoli, con esclusione dei veicoli ad emissione nulla, quelli alimentati a Gpl, metano e gli omologati Euro4 e successivi. Rimarranno comunque percorribili le seguenti vie: via del Giordano, via Novati, via Ippocastani, via Ghisleri, Piazza Libertà, viale Trento e Trieste, Piazza Risorgimento, via Ghinaglia, via Massarotti, piazza Cadorna. Per maggiori informazioni leggi l'ordinanza completa.