Non si va a scuola col ghiaccio? Dopo il caso di Torino, 30 gennaio, il dibattito è aperto. In vista dell'ondata di gelo
Neve in città. Scuole chiuse a Torino (30 gennaio) a Genova (1° febbraio). In bici sotto la neve. Rassegna stampa selezionata e i nostri video
29 January, 2012
"Domani a Torino le scuole saranno chiuse". La decisione, arrivata alle 19 di domenica, giusto in tempo per i telegiornali della sera, è stata maturata in un vertice di due ore tra il sindaco Fassino, gli assessori alla Viabilità Lubatti, all'Ambiente Lavolta, all'Istruzione Pellerino e al Commercio Tedesco. "Considerato il persistere di precipitazioni nevose e il formarsi nella notte di vaste aree ghiacchiate del manto stradale e dei relativi marciapiedi, in via precauzionale e a tutela della incolumità dei cittadini, il Sindaco di Torino ha disposto la chiusura domani delle scuole di ogni ordine e grado, inclusi asili nido e scuole materne su tutto il territorio comunale. Analoga misura riguarda i centri comunali per persone anziane o disabili e i cimiteri". La comunicazione è stata seguita a stretto giro da quella dell'Università e del Politecnico che hanno optato anch'essi per la chiusura delle proprie sedi.
Un'analoga sospensione dell'attività didattica per avverse condizioni climatiche è avvenuta lo scorso 7 novembre, in previsione di una possibile piena del Po e dei disagi al traffico che questa avrebbe comportato. La decisione arrivò a pochi giorni dalle polemiche suscitate dalla mancata chiusura di scuole a Genova per alluvione che portò la città della Lanterna a chiuderle successivamente per due giorni. A Milano invece si è arrivati il 9 e 10 dicembre alla chiusura delle scuole per facilitare il blocco del traffico contro l'inquinamento.
La chiusura straordinaria delle scuole porta sempre con sè un acceso dibattito tra chi ritiene che il provvedimento sia necessario e di buon senso e tra chi invece lo reputa eccessivo e ne sottolinea piuttosto gli effetti negativi.
La stessa situazione si verificò a gennaio 2009, quando in un primo momento si decise di non chiudere le scuole; la giornata di neve, ghiaccio e ingorghi stradali attirò all'amministrazione comunale non poche critiche, soprattutto a causa dei disagi denunciati in alcune scuole elementari, rimaste senza rifornimenti nelle mense. Il Comune tornò sui propri passi e l'ordinanza venne emessa per il giorno successivo, l'8 gennaio.
Sul forum on line de La Stampa sono diversi gli interventi che sottolinenano le difficoltà provocate dalla chiusura delle scuole alle famiglie. "Ma si rendono conto delle enormi difficoltà che creano ai genitori per nulla? -lamenta Karenin- A Rivoli con molta più neve le scuole sono aperte. E i prossimi giorni che ci sarà ghiaccio e la neve cadrà dai tetti (tutto sommato con maggiori rischi) cosa faranno? Oltretutto si rischia di invalidare l'anno scolastico che di questo passo potrebbe non raggiungere i 200 giorni". "Ritengo del tutto immotivata ed incomprensibile oltre che arrecatrice di disagi per noi genitori -gli fa eco Alberto Giannone- la decisione di chiusura delle scuole per una nevicata assolutamente prevista e normale. Possibile che una città del Nord asseritamente efficiente e dove rientra nell'ordine delle cose il fatto che possa nevicare d'inverno non sappia affrontare quella che non è nemmeno un'emergenza? Oppure ogni scusa è buona per far perdere giorni di scuola...". O ancora Beppe che vede nella decisione il segno dei tempi: "Siamo diventati dei rammolliti che dobbiamo portare i cit fino quasi dentro le aule con le auto!!! Una volta si andava di corsa anche con 50 cm di neve". Sul fronte opposto chi ritiene la chiusura una scelta di buon senso: "Meglio prevenire che curare -dice Pasquale Anastasia- e si evitano possibili problemi, se capitasse qualcosa sarebbe il patibolo. Questa è una emergenza che non va sottovalutata". "In questi casi comunque la si fa si trova qualcuno pronto a criticare. Se non si fossero chiuse sarebbero partite le critiche di chi non avrebbe voluto tenere aperto. Quindi bene così", chiosa Valentino Magazzù sulla pagina Facebook dell'assessore all'Ambiente Lavolta.
L'emergenza da imparare - L'intervento di Paolo Hutter - da La Repubblica del 31.01.2012
La neve e il mito della sicurezza assoluta - L'intervento di Bruno Gambarotta - da La Stampa del 31.01.2012
Lite sulle scuole chiuse. Saitta: scelta eccessiva - da La Stampa del 31.01.2012
L’assessore: “Avevamo bisogno di preparare la città per i prossimi giorni” - da La Stampa del 31.01.2012
Il sindaco di Grugliasco: “Un evento normale senza nessun rischio per i cittadini” - da La Stampa del 31.01.2012
Ma non siamo la capitale delle Alpi? - da La Stampa del 30.01.2012
I Comuni decidono a “macchia di leopardo”. Scolari e genitori mandati allo sbaraglio - da La Stampa del 30.01.2012
Chiuse tutte le scuole, università compresa. E tra le famiglie c'è chi protesta. Sospese le visite anche ai cimiteri - da La Repubblica del 30.01.2012
Perché tanta neve sul Nord-Ovest? Domande e risposte a cura di Luca Mercalli - da La Stampa del 30.01.2012
Neve a Torino, salta l'esame per diventare architetti
3 commenti
Scrivi un commentomatteo
01.02.2012 06:02
Questo succede a lasciare le istituzioni in mano a imbecilli: ieri sera ha nevicato a Milano e ora le strade fanno schifo, la provincia ogni anno si guarda bene dal ripulire le strade o spargere sale per prevenire la formazione di ghiaccio e poi l'assessore De nicola si lamenta anche della gente che prende la macchina per andare a lavorare, qui dove i mezzi pubblici non esistono. E' un paese schifoso, bastano 2 centimetri di neve a bloccare tutto e vorremmo competere con paesi in cui nevica per mesi e quasi non ci sono disagi? Nell'85 con tutta la neve che venne, oltre 1 metro, le scuole chiusero per un solo giorno: verrebbe da dire che si stava meglio quando si stava peggio, invece si stava meglio quando si stava meglio e basta, adesso stiamo peggio.
Guya Cardarella
29.01.2012 20:01
Sul vostro sito si parla di Università, infatti il rettore Pelizzetti ha comunicato la chiusura dell'Università e delle sedi staccate, ma il Poli non ha dato informazioni: sono due cose diverse!!!
Guya Cardarella
29.01.2012 20:01
Avrei bisogno di sapere se sarà chiuso anche il Politecnico, perchè non si riesce ad entrare nel sito. Grazie