Si rompe un tubo, metro B sospesa fino al 1° febbraio tra Castro Pretorio e Monti Tiburtini
In funzione bus-navetta sostitutivi. Regolari le corse della stessa linea tra le stazioni Castro Pretorio e Laurentina e tra Monti Tiburtini e Rebibbia
31 January, 2012
Ferma la linea B della metropolitana tra Castro Pretorio e Monti Tiburtini. L’interruzione è stata causata dalla rottura di una grossa conduttura idrica nel sottosuolo della stazione di piazza Bologna. L’acqua fuoriuscita ha danneggiato parte dell’apparato elettrico che fornisce energia alla stazione.
Per questo si è reso necessario sospendere il servizio nel tratto tra Castro Pretorio e Monti Tiburtini. Sono sei le stazioni della linea B interessate dalla chiusura fino a mercoledì 1 febbraio: Castro Pretorio, Policlinico, Bologna, Tiburtina, Quintiliani e Monti Tiburtini.
Nonostante il pronto intervento dei tecnici dell’Acea, si stima che il servizio sull’intera linea possa essere riattivato in modo regolare dalle 5.30 di mercoledì 1 febbraio. Già tornate regolari, invece, le corse della stessa linea tra le stazioni Castro Pretorio e Laurentina e tra Monti Tiburtini e Rebibbia.
La macchina organizzativa del servizio Atac di superficie si è attivata subito con il servizio di bus navette tra Castro Pretorio e Monti Tiburtini, con fermate in via Giovanni Battista Morgagni (stazione Policlinico), alla stazione Tiburtina e nei pressi della stazione Quintiliani. Sul posto gli uomini dell’assistenza clienti e il personale ispettivo informano gli utenti sui servizi alternativi. Dalla giornata di martedì 31 saranno attive sul tratto interessato dalla sospensione del servizio oltre 40 navette per 140 turni.
Lungo la tratta interrotta e per muoversi tra le stazioni, oltre alle navette si possono utilizzare in alternativa le linee 61, 111, 490, 491, 495, 542, 649; tra le stazioni di Piramide - Ostiense e Tiburtina i convogli Trenitalia della linea Fr1 Orte/Poggio Mirteto/Fara Sabina/Fiumicino aeroporto; tra le stazioni di Piramide - Ostiense e Termini i treni della linea Fr5 Civitavecchia – Roma; tra le stazioni Tiburtina e Termini i bus delle linee 492 e 649 e i treni del servizio regionale e interregionale di Trenitalia.