In arrivo (fra tre anni) 45 filobus sulla nuova direttrice Laurentina – Trigoria
Dopo una gestazione complicata, vede finalmente la luce il nuovo corridoio della mobilità, dimezzato rispetto al progetto originario della giunta Veltroni. I lavori cominceranno a maggio e andranno avanti per circa tre anni
03 March, 2009
Saranno 45, almeno in un primo momento, i filobus che serviranno il nascente corridoio della mobilità Laurentina - Tor Pagnotta – Trigoria. I lavori per realizzare la nuova direttrice, lunga quasi otto chilometri, saranno avviati entro il prossimo maggio e dovrebbero durare circa tre anni. I 45 filobus che serviranno il nuovo corridoio, prodotti dalla BredaMenarinibus, sono costati 40 milioni di euro. Lunghi 18 metri, possono contare su un'alimentazione ibrida: batteria e diesel euro 5. Il contratto stipulato tra l'azienda e l'Associazione temporanea di imprese che gestirà la nuova tratta prevede anche un'opzione per altri 45 veicoli per ulteriori 40 milioni.
Il corridoio Laurentina - Tor Pagnotta – Trigoria nasce dopo una gestazione particolarmente complicata. Nel maggio 2008, a un passo dall'aggiudicazione della gara d'appalto avviata dalla giunta precedente, l'assessore capitolino alla Mobilità, Sergio Marchi, aveva infatti arrestato l'iter per revisionare completamente il progetto. La procedura è ripartita nello scorso ottobre, ma con grandi modifiche: cancellata la direttrice Palazzetto dello Sport - Tor de' Cenci, lungo la Cristoforo Colombo, 11,9 chilometri, e prolungata fino al campus biomedico di Trigoria la seconda direttrice lungo la via Laurentina. Per Marchi il dimezzamento della linea porterà al raddoppio dei passaggi dei filobus sulla Laurentina. «Non più uno ogni sei minuti ma uno ogni tre, per un totale di 3.000 passeggeri trasportati ogni ora».
Filobus per Tor Pagnotta, a maggio il cantiere - da La Repubblica del 03.03.2009