Roma, nevica ovunque. Chiuse scuole e uffici. Ztl aperte, riscaldamenti accesi fino a 16 ore
La Protezione civile ha proclamato lo stato di allarme. Per Tpl scattato piano neve, apertura straordinaria delle metropolitane. Problemi al traffico soprattutto a Roma Nord e fuori dal Gra, aperte Ztl. Alemanno e Aurigemma chiedono ai sindacati di revocare lo sciopero del 6 febbraio
03 February, 2012
Prosegue la nevicata su Roma. La Protezione civile del Campidoglio comunica che ci sono disagi soprattutto nella zona nord, al confine con Cesano, dove si sono depositati più di 50 centimetri di manto bianco. Ma grossi fiocchi cadono anche a San Giovanni e all'Esquilino, sul centro storico e sui quartieri a sudovest da Trastevere a Garbatella e Cristoforo Colombo.
Dopo la proclamazione dello stato di allarme da parte della Protezione civile di Roma Capitale, il sindaco Gianni Alemanno ha disposto con una nuova ordinanza la chiusura delle scuole e di tutti gli uffici pubblici. Restano aperti solo gli uffici capitolini di pronta emergenza: Polizia locale di Roma Capitale, Protezione Civile, servizi sociali. La decisione è stata presa d'intesa col Prefetto e sentita la direzione regionale del Ministero della Pubblica Istruzione.
Il Sindaco invita "tutti i cittadini a evitare i movimenti inutili e a fare riferimento per qualsiasi evenienza al numero verde 800 854 854 della Protezione civile".
Dati i prevedibili disagi alla circolazione in tutta la Capitale, il Campidoglio ha disposto l'apertura immediata delle zone a traffico limitato. Inoltre, per limitare i problemi legati al freddo, ha autorizzato l’ampliamento di orario dei riscaldamenti oltre le 12 ore giornaliere fino a un massimo di 16 ore, fino al perdurare delle condizioni climatiche avverse. E ancora, il sindaco Gianni Alemanno e l'assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma, "in considerazione dell’eccezionalità del maltempo che si sta abbattendo su Roma e che potrebbe interessare la Capitale anche nelle prossime ore", hanno invitato i sindacati a rinviare lo sciopero del trasporto pubblico proclamato per lunedì 6 febbraio.
Stanotte la neve è caduta sulla zona nord della città, con 5 centimetri di accumulo, e sul quadrante nordest con 3 centimetri. A partire dalla tarda serata di ieri, le unità operative della Protezione civile capitolina (300 operatori tra volontari e Servizio Giardini) spargono 150 tonnellate di sale sulle strade, in particolare a nord-nordest e agli accessi degli ospedali: Policlinico Torvergata, Policlinico Casilino, Ospedale Sandro Pertini, Policlinico Umberto I. Sale anche sugli altri punti sensibili (Asl, scuole) o comunque più soggetti alla formazione di ghiaccio, come i basamenti delle fontanelle. Sempre gli operatori della Protezione civile stanno allestendo un centro d’accoglienza di 150 posti nei locali della ex fiera di Roma.
La Polizia di Roma Capitale sta pattugliando di continuo le zone interessate dalla precipitazione per sorvegliare e fluidificare il traffico. La scorsa notte non sono stati registrati disagi alla circolazione stradale. Numerose le chiamate giunte alla Sala Operativa di Porta Metronia che risponde al numero 800-854.854.
La Protezione Civile del Campidoglio ha allertato tutte le strutture operative, in particolare per il rischio di formazione di ghiaccio nelle ore più critiche. Il direttore Tommaso Profeta ha convocato il Centro Operativo Comunale (COC) "con tutte le strutture deputate al governo dell'emergenza".
"Per il coordinamento delle attività e dei dispositivi di attenzione – ha aggiunto Profeta – è stato rafforzato anche il personale in servizio presso la Sala Operativa di Porta Metronia che può essere contattata al numero verde 800.854.854". Per informazioni, consultare il bollettino meteo della Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri e il sito www.protezionecivileromacapitale.it.
I dispositivi di allarme saranno ulteriormente perfezionati sulla base dei bollettini meteo delle prossime ore. Intanto, a causa dell’irrigidimento delle temperature, Roma Capitale in collaborazione con Met.ro ha predisposto l’apertura straordinaria delle metropolitane per consentire il ricovero di persone senza fissa dimora (leggi qui le misure del Piano freddo). Inoltre è già attivo il Piano operativo Ama ed è scattato alle 13.45 il Piano di emergenza del trasporto pubblico. Sul sito dell'Atac la situazione dei trasporti in tempo reale.