Smog: potenziamento straordinario dei controlli
La Regione Lombardia finanzierà l’aumento di controlli su veicoli e impianti di riscaldamento nei comuni. Favorevole la Polizia stradale. Obiettivo: ottenere una sospensione della multa Ue fino al 2011
04 March, 2009
Summit antinquinamento al Pirellone tra il presidente Formigoni e i sindaci dell’area critica con la spada di Damocle dei livelli elevati di Pm10 sopra la testa. Alla vigilia del vertice in Regione le centraline Arpa hanno registrato valori oltre la soglia, 92 microgrammi in via Senato e 112 al Verziere. Obiettivo dell’incontro è stato quello di mettere in campo misure efficienti da inserire nel piano antismog che la Regione Lombardia entro un mese dovrà presentare all’Unione Europea. Se Bruxelles lo ritiene credibile, allora la Lombardia otterrà una sospensione della multa fino al 2011, anno entro cui dovrà però mettersi in regola con le emissioni.
Le misure decise nell’incontro al Pirellone prevedono essenzialmente il potenziamento straordinario dei controlli in tutti i comuni. I costi saranno tutti a carico della Regione e a costo zero per i comuni. Non è comunque ancora stato definito quanto stanzierà in tutto la Regione per questi controlli straordinari. Dunque polizia locale a tutto campo per controlli e sanzioni. Nel mirino saranno soprattutto mezzi a motore e impianti di riscaldamento. Oltre a questo è stato anche deciso che dal prossimo autunno il blocco alla circolazione riguarderà anche le auto a gasolio euro 2.
Durante l’incontro il Sindaco di Milano ha messo in evidenza la questione del carico e scarico delle merci perché i veicoli commerciali sono molto più inquinanti delle auto in circolazione. Da qui la proposta di istituire piattaforme di vicinato per il carico e scarico merci, o dei centri di distribuzione urbana, per ridurre la circolazione dei furgoni.
Smog, più controlli e limiti- comunicato stampa dell'Agi
Smog, piano contro la multa Ue- da La Repubblica del 03.03.09
Smog, darà le multe anche la polstrada- da La Repubblica del 05.03.09