Ravenna: scuole chiuse ancora martedì 7 febbraio. Bus gratuiti fino a sabato 11
In vista della conferma di un sostanziale peggioramento delle condizioni atmosferiche e di possibili nuove nevicateil Comune ha stabilito la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ordine e grado anche nella giornata di martedì 7 febbraio. A partire da martedì 7 febbraio e fino a sabato prossimo, i mezzi del trasporto pubblico locale saranno gratuiti
06 February, 2012
Chiusura scuole
In vista della conferma di un sostanziale peggioramento delle condizioni atmosferiche e di possibili nuove nevicate, l'Amministrazione comunale ha stabilito la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole di ordine e grado anche nella giornata di martedì 7 febbraio.
Autobus gratuiti
A partire da martedì 7 febbraio e fino a sabato prossimo, i mezzi del trasporto pubblico locale - sulle linee attive (che nascono e muoiono) esclusivamente all’interno del territorio comunale- saranno gratuiti per l’utenza.
Tale decisione è stata assunta dall’Amministrazione comunale al fine incentivare l’uso degli autobus e limitare la circolazione stradale in vista della nuova allerta che prevede ulteriori precipitazioni nevose e ghiaccio a partire da stasera.
In particolare le linee gratuite, di concessione comunale, saranno quelle urbane e del litorale: 1A, 1B, 2, 3, 4, 5, 8, 30 Porto S. Vitale / Ravenna, 40 (Lido di Dante / Ravenna), 70, 75, 80, 90; e nel forese 145 S. Antonio / Via Canalazzo / Ravenna (svolta da CoerBus); 150 Ravenna / S. Michele / Piangipane / Santerno (svolta da CoerBus); - 158 Ravenna / Villanova / S. Marco (corsa ATM in partenza da Villanova alle ore 7.07 e corse CoerBus in partenza da Villanova alle ore 8.58 – 12.18 – 13.43 – 17.18; corsa ATM in partenza da Ravenna Piazza Caduti alle ore 6.40 e corse CoerBus in partenza da Ravenna Piazza Caduti alle ore 8.40 – 12.00 – 13.20 – 14.05 – 17.00).
Emergenza neve e gelo: invito ai cittadini
A causa delle temperature sotto lo zero che stanno accompagnando le nevicate, il gelo ha creato candelotti di ghiaccio, anche di notevoli dimensioni, sui balconi e sui tetti. Cadendo al suolo possono creare pericolo ai passanti. L'Amministrazione comunale in proposito, ricordando l'ordinanza sui comportamenti da adottare per prevenire situazioni di disagio, invita i residenti ad asportare i ghiaccioli che si sono formati nelle proprie abitazioni, soprattutto se esposte sul pubblico passaggio. Raccomanda inoltre ai pedoni di usare la massima precauzione lungo i marciapiedi e di allontanarsi ravvisando la presenza di eventuali ghiaccioli. Si chiede inoltre la collaborazione dei cittadini per limitare la caduta di rami invitandoli a scuotere la neve dai rami stessi. Tali disposizioni saranno ancora più significative nei prossimi giorni, quando una nuova fase critica sarà appunto quella determinata dal gelo.