Torino, metropolitana allagata
Allagate le fermate Paradiso, Massaua, Principi d'Acaja e Dante. I treni circolano regolarmente, bus sostitutivi nelle tratte isolate. Aggiornamento: la metropolitana ha ripreso servizio su tutta la tratta da Fermi a Lingotto. Rimangono attualmente inagibili la stazione di Marconi, la stazione Principi Di Acaja nella sola direzione Fermi e la stazione Massaua nella sola direzione Lingotto
08 February, 2012
Aggiornamento ore 19.20: la metropolitana ha ripreso servizio su tutta la tratta da Fermi a Lingotto. Rimangono attualmente inagibili la stazione di Marconi, la stazione Principi Di Acaja nella sola direzione Fermi e la stazione Massaua nella sola direzione Lingotto
Aggiornamento ore 14.30: ancora fuori uso la tratta compresa fra Porta Nuova e Lingotto, inagibili le fermate interessate dall'allagamento
Il gelo di questi giorni ha danneggiato le tubature, e questa mattina Torino si è svegliata con quattro stazioni della metropolitana allagate. I treni circolano regolarmente, ma gli accessi alle stazioni Paradiso, Massaua, Principi d’Acaja e Dante sono stati chiusi per evitare incidenti. Gtt ha provveduto con bus sostitutivi in prossimità delle fermate e la situazione dovrebbe tornare regolare in mattinata.
Il comunicato di GTT
L’inagibilità odierna di alcune stazioni della metropolitana è stata causata da perdite d’acqua di alcune prese antincendio presenti sia a livello banchina sia negli atrii; le perdite sono dovute al perdurare di condizioni climatiche particolarmente gravose, con temperature ben inferiori ai -10 gradi, registrate in modo continuativo negli ultimi 10 giorni. Tale situazione ha interessato le tubazioni in pressione interne ai locali di stazione che, coerentemente con le scelte progettuali e di realizzazione che tengono conto delle normali condizioni climatiche del Torinese, non sono coibentate.
Fino alle ore 12.00 il servizio è stato garantito su tutta la tratta (escludendo l’utilizzo delle stazioni di Paradiso, Massaua, Principi D'Acaja e Dante; si è istituito sulla tratta Fermi – XVIII Dicembre un servizio bus sostitutivo); mentre veniva riaperta ai passeggeri la stazione Paradiso, il problema, con un’entità più sostenuta, si è verificato anche alla stazione Marconi ed è stato indispensabile chiudere l’esercizio della Metropolitana nella tratta Porta Nuova – Lingotto.
Il diritto alla Mobilità è stato comunque garantito attraverso l’inserimento in linea di bus sostitutivi per tutte le tratte non servite dalla Metropolitana.
Attualmente la Metro funziona regolarmente nel tratto da Porta Nuova a Fermi ( Collegno ); si ritiene che, entro domani mattina, i problemi verranno risolti e il servizio potrà riprendere regolarmente sull’intera tratta ( esclusa la stazione Marconi che necessita di lavori di ripristino più complessi).