Taxi per tutti: a Napoli tariffe agevolate da e per la Ztl del Centro antico
Il Comune di Napoli presenta una iniziativa per promuovere l'uso dei taxi nel centro cittadino: dal 16 febbraio sarà possibile raggiungere la nuova Ztl da diversi punti della città pagando una tariffa predeterminata di 6 o 8 euro. L'offerta sarà valida anche di notte, festivi compresi
08 February, 2012
Tariffe certe e agevolate, da 6 e 8 euro rispettivamente, per raggiungere in taxi la Ztl del Centro antico di Napoli da due fasce di territorio cittadino (o per fare il percorso inverso). È la novità presentata a palazzo San Giacomo dal sindaco Luigi De Magistris e dall'assessore comunale alla Mobilità Anna Donati. "Taxi per tutti", questo il nome dell'iniziativa, prevede appunto la possibilità da parte dei passeggeri, di chiedere l'applicazione della tariffa fissa per raggiungere, da determinate zone della città, un qualsiasi punto all'interno della maxi Ztl, o viceversa. «Le tariffe low cost saranno in vigore 24 ore su 24, 7 giorni su 7 – spiega l'assessore Anna Donati – e saranno comprensive di tutti i normali extra, come il trasporto bagagli, il supplemento per i giorni festivi, eccetera».
La novità entrerà in vigore il prossimo 16 febbraio, ma il passeggero potrà comunque continuare a chiedere l'applicazione della normale tariffazione a tassametro, se lo preferisce. «Il costo della corsa a prezzo predeterminato – aggiunge Donati – sarà di 6 o 8 euro, a seconda della distanza dal Centro antico». Così, ad esempio, per spostarsi dalla (o verso la) Ztl alla stazione centrale o a piazza Plebiscito basteranno 6 euro, mentre ce ne vorranno 8 per arrivare fino a Mergellina o al parcheggio Brin. «L'obiettivo è quello di integrare l'offerta di autobus e metropolitane con il trasporto pubblico non di linea», sottolinea ancora l'assessore alla Mobilità, annunciando che sabato 11 febbraio è prevista anche l'entrata in esercizio della nuova linea di autobus C57, che servirà la zona compresa tra il parcheggio Brin, Porta Nolana e Piazza Garibaldi.
«L'iniziativa "Taxi per tutti" si inserisce nel nostro progetto complessivo di rivoluzionare culturalmente la città – dichiara il sindaco Luigi De Magistris – Un progetto che passa anche dalla maxi Ztl, dalle pedonalizzazioni e dalle nuove navette ecologiche, e che punta alla rinascita economica di Napoli e al consolidamento della sicurezza». Nel corso della presentazione, il primo cittadino ha speso parole di ringraziamento, oltre che per le cooperative cittadine dei tassisti, anche per un gruppo di cittadini che ha dato vita a una pagina su Facebook proprio per chiedere all'amministrazione comunale di promuovere tariffe taxi predeterminate e low cost. «Ringrazio il popolo di Facebook – conclude De Magistris – che ha dimostrato come esista la possibilità di una vera partecipazione democratica».
L'iniziativa “Taxi per tutti” sarà oggetto, nelle prossime settimane, di una massiccia campagna di comunicazione destinata ai napoletani e ai turisti. Nelle auto bianche sarà esposto il tariffario, in italiano e in inglese, con la mappa delle diverse zone della città in cui sono valide le due tariffe fisse. Saranno inoltre pubblicizzate le altre tratte a costo predeterminato già in vigore, come quella da e per l'aeroporto. Il nuovo piano di corse da 6 e 8 euro sarà operativo tre giorni dopo l'entrata in vigore della Ztl del Centro antico, prevista per il prossimo 13 febbraio. A proposito della Zona a traffico limitato, infine, l'assessore Donati getta acqua sul fuoco delle polemiche. «Non avverto nessuna contestazione infuocata, solo normali proteste – dichiara – abbiamo già incontrato i commercianti di piazza Dante, con cui abbiamo concordato di provare a capire se è possibile applicare dei correttivi».