Roma si prepara alla nevicata, scuole e uffici chiusi per due giorni
Dalle 6 di venerdì alle 24 di sabato, circolazione solo con catene a bordo o pneumatici da neve. Stop a tutti i ciclomotori e i motoveicoli. Varchi Ztl non attivi. Sul fronte del Tpl, previsti 800 bus su 69 linee: il piano neve scatta venerdì alle 13
09 February, 2012
Previsto l'arrivo, tra venerdì e sabato, di un nuovo fronte freddo con precipitazioni. In vista di un'altra possibile nevicata su Roma, il sindaco Gianni Alemanno ha disposto la chiusura di scuole e uffici per i prossimi due giorni (vedi ordinanza). Il primo cittadino ha emanato poi un'altra ordinanza che stabilisce il divieto di circolazione per i veicoli privi di catene a bordo o di pneumatici da neve, sul territorio della Capitale, dalle 6 di venerdì 10 febbraio alle 24 di sabato 11. Lo stop riguarda anche tutti i ciclomotori e i motoveicoli. Il Sindaco ha anche rivolto un appello alle ditte che producono catene per auto "di metterne in circolazione di più e a prezzi calmierati". L'assessore alla Mobilità Antonello Aurigemma ha annunciato poi che "domani, in considerazione della possibile nevicata che interesserà Roma, i varchi diurni e notturni della Ztl del Centro Storico e di Trastevere non saranno attivi. L’accesso sarà dunque libero in modo da fluidificare il traffico e rendere più agevoli gli spostamenti in città".
Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 8, si è tenuta una riunione a Porta Metronia (sede della Protezione civile capitolina) per mettere a punto il nuovo piano neve e ghiaccio. Vi hanno preso parte, oltre al Sindaco, il vicesindaco Sveva Belviso, il direttore della Protezione civile Tommaso Profeta e gli assessori Fabrizio Ghera (Lavori Pubblici), Antonello Aurigemma (Mobilità), Gianluigi De Palo (Scuole) e Marco Visconti (Ambiente).
Nella riunione, informa la Protezione civile di Roma Capitale, “sono stati stabiliti i dispositivi per tutti gli uffici deputati al governo dell’emergenza”, articolando il piano in due livelli: 1) per garantire la percorribilità delle strade principali, con l’intervento di squadre del Dipartimento Lavori pubblici e con il supporto della Polizia locale di Roma Capitale, sotto il coordinamento del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), convocato in permanenza già da giovedì 3 nella sede di Porta Metronia; 2) per liberare da neve e ghiaccio le strade municipali “e risolvere ogni altra criticità sul territorio”; attività, quest’ultima, coordinata presso ogni Municipio da un C.O.M. (Centro Operativo Municipale) e svolta dalle ditte della manutenzione stradale con altre unità (tra queste, squadre di lavoratori interinali e pattuglie della Polizia di Roma Capitale). I Municipi, precisa la Protezione civile, hanno a disposizione “ulteriori scorte di sale” stoccate presso diversi depositi, oltre al sale già distribuito nei giorni scorsi.
I principali numeri del nuovo piano: 1.000 tonnellate di sale tra venerdì e sabato, 4.000 pale distribuite ai Municipi, 250 mezzi per rimuovere neve e ghiaccio (87 spalaneve, 40 bobcat spalaneve, 29 spargisale, 94 altri mezzi), oltre 6.000 operatori su tre turni, 900 agenti della Polizia di Roma Capitale su auto, 1.000 strade presidiate, 550 operatori di pronto intervento per aree verdi e vegetazione, 100 squadre del Dipartimento Lavori Pubblici, 45 squadre di pronto intervento Acea, 900 volontari di protezione civile in 24 ore, 300 operatori Ares.
Per il trasporto pubblico, previsti 800 autobus in funzione su 69 linee. Per l’accoglienza dei senza fissa dimora, 2.500 posti (1.300 in più rispetto all’ordinario).
Questo il bollettino meteo del Dipartimento Nazionale della Protezione civile per venerdì 10 febbraio: "Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse e persistenti; i fenomeni, stando alle attuali elaborazioni, assumeranno prevalente carattere nevoso, anche se nella prima parte della giornata, specie durante le ore centrali del ciclo diurno, saranno possibili tratti di pioggia o pioggia mista a neve, per poi lasciar posto a diffuse nevicate dal pomeriggio-sera, con accumuli al suolo anche di un certo rilievo. Temperature: minime in aumento, massime in deciso calo".