Bologna: scuole chiuse lunedì 13 febbraio. La situazione in città
La Protezione civile regionale ha diffuso una nuova allerta meteo sulle possibili nevicate previste nei prossimi giorni. Trasporti pubblici in funzione, si sconsiglia l'uso dell'auto privata. Divieto di sosta in 32 starde cittadine
11 February, 2012
Aggiornamento domenica 12 febbraio
Ore 11
Su Bologna non dà tregua la neve che anche stamattina continua a scendere intensamente in città, provocando disagi tra chi circola con le auto. Le strade principali sono imbiancate, ma percorribili, mentre in quelle secondarie c'è il pericolo ghiaccio. Gli accumuli di neve arrivano oltre il metro.
Nelle ultime 48 ore sono caduti tra i 25 e i 30 centimetri, ma l´assessore alla Protezione Luca Rizzo Nervo è ottimista: «Il fatto che il maltempo sia arrivato più tardi del previsto, venerdì, ci ha aiutato. I bus circolano, il sale c´è, ne abbiamo 3mila tonnellate, e anche le strade secondarie sono percorribili». Resta comunque in vigore l'ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di lunedì.
La Protezione civile regionale ha diffuso una nuova allerta meteo sulle possibili nevicate previste nei prossimi giorni. Il Comune di Bologna mette a disposizione dei cittadini il sale antighiaccio in confezioni da 10 kg, da distribuire su scalini o marciapiedi. I cittadini, muniti di documento di riconoscimento, devono rivolgersi al punto di distribuzione, in cui ha sede l'immobile per il quale viene richiesto il sale.
(A questo link la lista dei punti di distribuzione)
divieto di sosta in 32 strade cittadine
Divieto di sosta in 32 strade cittadine
Il Comune ha inoltre emenato un’ordinanza, in vigore dal 10 al 12 febbraio 2012, che impone il divieto di sosta 0-24, con rimozione coatta, su 32 strade cittadine dove la sosta può rappresentare un grave impedimento al transito dei veicoli adibiti allo sgombero neve ed allo spargimento di prodotti antigelo.
Obbligo di catene
Obbligatorie catene e gomme termiche per le auto private che circoleranno sulle strade collinari nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 febbraio. Sarà garantito il servizio pubblico e gli accessi a scuole e istituto Rizzoli.
Trasporto pubblico
il Comune consiglia di muoversi con il servizio di trasporto pubblico e utilizzare l'auto solo in casi di assoluta necessità, al fine di favorire il transito dei mezzi pubblici e di soccorso, prevenire il rischio di incidenti e facilitare le operazioni di pulizia delle strade cittadine.
TPER (ex Atc) sarà impegnata a garantire le condizioni massime di servizio autobus su tutta la rete servita. L'azienda assicurerà per tutto il possibile la regolarità dei percorsi e il mantenimento di frequenze di transito adeguate alle condizioni effettive di viabilità e alla necessaria sicurezza d’esercizio.
Venerdì 10 e sabato 11 febbraio i biglietti orari emessi o convalidati in vettura e le corse dei CityPass convalidati in area urbana consentiranno di viaggiare sui bus per 90 minuti (anziché i 60 ordinari). L’agevolazione è naturalmente estesa anche alle tratte urbane dei treni TPER. Anche la validità dei titoli extraurbani delle prime due zone tariffarie (biglietti e tesserini metropolitani da 1 e 2 Zone) aumenterà di 30 minuti nei giorni di venerdì e sabato.
Blocco della circolazione per i veicoli superiori a 7,5 tonnellate
Dalle 14 di venerdì 10 febbraio alle 10 di lunedì 13 febbraio divieto di circolazione dei veicoli destinati al trasporto di merci con massa superiore a 7,5 tonnellate compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali nel Comune di Bologna.
(Ordinanza)
Scuole
Sospensione delle attività educative e didattiche di tutti i servizi educativi, le scuole e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici e privati di Bologna, da sabato 11 febbraio fino a lunedì 13 febbraio compreso, salvo revoca.
(Ordinanza)