Verona, blocco del traffico per domenica 19 febbraio
Il Comune ha deciso di bloccare i veicoli in occasione della seconda giornata ecologica dell’anno, che si svolgerà come di consueto in piazza Erbe con una serie di diverse iniziative ambientali
14 February, 2012
In occasione della seconda giornata ecologica del 2012, il Comune di Verona ha disposto per domenica 19 febbraio 2012 dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 il divieto di circolazione dei veicoli. Il blocco del traffico riguarda tutti i veicoli a combustione interna, tranne quelli esclusi da apposite deroghe, compresi i veicoli in possesso del tagliando bollino blu relativo al controllo dei gas di scarico. Questa giornata fa parte di un calendario di cinque domeniche iniziato il 15 gennaio e che oltre alla domenica in arrivo consta di altri tre appuntamenti previsti per il 18 marzo, per il 25 marzo e infine per il 15 aprile. Per ognuna di queste giornate l’appuntamento è nella centralissima piazza Erbe, in cui verranno allestite e attivate una serie di piccole iniziative di carattere per lo più informativo, che nelle intenzioni del Comune sono volte a sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente. Per domenica 19 febbraio sono previste delle iniziative dedicate al risparmio energetico per ricordare il protocollo di Kyoto.
La vera novità di domenica 19 febbraio è tuttavia costituita dal blocco del traffico. La prima giornata ecologica del 15 gennaio si era svolta infatti senza il blocco dei veicoli, che ancora una volta l’Assessore all’Ambiente Federico Sboarina aveva definito «una misura inutile, che creerebbe solo disagi poiché i dati raccolti in passato durante le domeniche senza auto ci dicono che il numero delle vetture circolanti è sempre lo stesso, solo che girano prima e dopo il blocco e durante le finestre consentite. Ha molto più valore fare attività di sensibilizzazione che fermare, per modo di dire, le macchine due domeniche l'anno». Non si sa ancora se il blocco del traffico sia un provvedimento estemporaneo o se sarà ripetuto anche nelle domeniche ecologiche successive. Il Comune rende noto che domenica 19 febbraio, in cui tra l’altro sono previste le manifestazioni podistiche Giulietta&Romeo Half Marathon, AGSM Duo Half Marathon e School run, l’ATV - Azienda Trasporti Verona - ha predisposto un rinforzo di tutte le linee urbane di Verona, dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30. Per l'intera giornata è possibile viaggiare su tutta la rete urbana con un solo biglietto (costo € 1.10); sarà attivo un Bus navetta gratuito ogni 7 minuti da e per lo Stadio (parcheggio C) per la Stazione e il centro città. Per informazioni sulle linee di trasporto pubblico e la navetta visitare il sito dell' ATV, dove sono elencate anche le deviazioni ai normali percorsi degli autobus. I parcheggi per le auto invece sono disponibili a questo link.
Dove si può circolare
Il divieto di circolazione si applica a tutto il territorio comunale di Verona, fatta eccezione per i seguenti tratti stradali e autostradali:
Tangenziale Est
(da Via Valpantena all'altezza dello svincolo di Poiano fino al raccordo verso il casello autostradale di Verona Est e la vicina Tangenziale Sud)
Tangenziale Sud
(dal raccordo del casello autostradale di Verona Est sino a quello del casello di Verona Nord)
tratti autostradali ricadenti in territorio comunale itinerario di indirizzo verso i parcheggi dello Stadio comunale "Marcantonio Bentegodi", limitatamente al seguente percorso: casello autostradale di Verona Nord lungo la mediana di Verona, con uscita obbligatoria allo svincolo che conduce ai parcheggi dello stadio (in andata e ritorno) itinerario di indirizzo verso il parcheggio della Fiera di Verona, limitatamente al seguente percorso (in andata e ritorno): Casello Autostradale di Verona Sud, Viale delle Nazioni, Largo Perlar, Viale del Lavoro (limitatamente al percorso più breve per e dal parchegigodell'ex mercato ortofrutticolo).
Informazioni
Si può contattare il numero verde dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune all' 800-202525, negli orari d'ufficio nei giorni feriali, e nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 febbraio dalle 9 alle 18.30.
Ecco il testo completo dell'ordinanza.