M'illumino di meno: il 17 febbraio l'Italia si spegne per un'ora
A ridosso dell'anniversario del Protocollo di Kyoto, torna la tradizionale campagna di sensibilizzazione sull'efficienza energetica promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2. In tutta Italia, il 17 febbraio, luci spente per un'ora in case, uffici e monumenti
15 February, 2012
Tutto pronto, ormai, per l'edizione 2012 di M'illumino di meno, l'ormai tradizionale campagna di sensibilizzazione sull'efficienza energetica promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2. Come nelle sette precedenti edizioni, anche quest'anno l'iniziativa culminerà nella giornata del risparmio energetico, in programma a ridosso dell'anniversario del Protocollo di Kyoto, il 17 febbraio 2012. Protagonisti più che mai di quest’edizione saranno i racconti della vita quotidiana degli aderenti: Caterpillar e CaterpillarAM (l'edizione mattutina della popolare trasmissione) invitano infatti gli ascoltatori a sperimentare pratiche non solo di risparmio energetico, ma anche di riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile e riduzione a monte dei rifiuti. Le esperienze dei partecipanti vengono raccontate ogni giorno nel corso dei due appuntamenti radiofonici.
Testimonial speciali dell'edizione 2012 di M'illumino di meno saranno i sindaci di tutta Italia, che sperimenteranno sulla propria pelle che cosa significa fare “economia sostenibile” mettendo in atto il maggior numero possibile di comportamenti virtuosi. A questo scopo, gli ascoltatori sono invitati a diventare “ambasciatori del risparmio energetico” presso i propri amministratori, mettendosi per un giorno alle loro calcagna, documentando i loro sforzi con foto e video, in veste di “badanti dell’impatto ambientale”.
Come sempre, infine, la giornata del risparmio energetico culminerà con lo spegnimento per un'ora, dalle 18 alle 19, di tutte le luci non indispensabili della Penisola. Un atto simbolico che coinvolgerà cittadini e aziende, ma anche luoghi di interesse storico e monumenti in tutta Italia. La Provincia di Roma, ad esempio parteciperà oscurando la sede di di Palazzo Valentini, mentre la Regione Piemonte ha aderito distribuendo il decalogo di M'illumino di meno sul risparmio energetico a tutti i dipendenti. Saranno oscurati per l'occasione anche l'Arena di Verona, il Maschio Angioino a Napoli, la Torre di San Pancrazio a Cagliari e tanti altri edifici su e giù per lo Stivale.
Ma le adesioni più numerose, quest'anno, riguardano le famiglie e i semplici cittadini. Sono già quasi 1.500 le registrazioni sul sito della campagna ed è ancora possibile segnalare la propria partecipazione sul sito o sulla pagina Facebook legata all'iniziativa. Sempre sulla pagina web, infine, è possibile anche ascoltare i "Millum-Inni", gli inni musicali di M'illumino di meno 2012, selezionati tra i numerosi brani inviati dai radio-ascoltatori.