M'illumino di meno 2012: le iniziative a Torino e dintorni
Dalla "Caccia al kWh" del Politecnico al concerto non amplificato del Folk Club, dal "Termotour" di Pinerolo alla cena al buio di Alpignano. Diverse le adesioni di enti pubblici, associazioni e cittadini all'ottava edizione della campagna lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2
15 February, 2012
Torna anche quest'anno l'ormai tradizionale appuntamento con M'illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione sull'efficienza e il risparmio energetico organizzata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2. Come nelle precedenti edizioni la giornata del risparmio energetico è in programma a ridosso dell'anniversario del Protocollo di Kyoto, il 17 febbraio 2012.
Diverse le iniziative in programma anche a Torino e in provincia. Al Politecnico sarà Caccia al kWh! A titolo dimostrativo, i dipendenti saranno invitati a staccare le spine dei terminali durante la pausa pranzo: grazie al sistema di monitoraggio dei consumi di cui è dotato l'Ateneo il risparmio sarà visibile in tempo reale sul sito web del Politecnico www.polito.it e sui monitor della sede.
Anche la Provincia di Torino aderisce all'iniziativa facendo diventare i propri dipendenti testimonial speciali della campagna, ritraendoli mentre compiono gesti quotidiani di consumo sostenibile e postando successivamente gli scatti fotografici sulla pagina Facebook dell'Ente.
Nell'ambito del progetto “Consumare meno, consumare meglio” il settore "Tutela e difesa dei consumatori e degli utenti" della Regione Piemonte organizza, alle ore 20,45 la proiezione del docu-film "The light bulb of conspiracy" ("La cospirazione della lampadina") di Cosima Dannoritzer, sulla obsolescenza programmata dei beni di consumo. Il film, presentato a CinemAmbiente nel 2010, denuncia la diffusa pratica imprenditoriale di accorciare deliberatamente la vita di un prodotto al fine di incrementarne il consumo. Di questo tema si discuterà, al termine della proiezione del film, durante la tavola rotonda alla quale parteciperanno Gaetano Capizzi (direttore di CinemAmbiente), Emanuele Negro (Centro Studi Sereno Regis) e Andrea Satta (scrittore e musicista a "impatto zero"). L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Alle 21,30 al Folk Club di via Perrone 3 Paolo Bonfanti si esibirà con la sua band in versione rigorosamente acustica, con strumenti non amplificati e l'uso del microfono per la sola voce. Per sensibilizzare ulteriormente il pubblico del concerto le luci di sala rimarranno spente durante il pre-concerto, l’intervallo e a fine concerto e sostituite da candele.
A lume di candela anche l'aperitivo organizzato all'Astoria Bar&Basement di via Berthollet 13 dove verrà presentato il progetto di documentari al buio (radio documentari) DOCUSOUND. Un impegno alla riduzione dei consumi energetici arriva anche dall'Agenzia Territoriale per la Casa che abbasserà per la giornata di venerdì la temperatura nei propri uffici e inviterà i residenti delle case popolari a fare altrettanto.
Non mancheranno neanche i classici spegnimenti di monumenti e edifici pubblici, soprattutto nei comuni della cintura. A Collegno venerdì dalle 18 alle 22 si spegnerà l'illuminazione del portale della Certosa, di piazzale Avis e del piazzale antistante Villa Rosa. Il Comune organizza inoltre un “evento al buio” con le associazioni locali di Borgata Paradiso. A Borgaro le luci rimarranno invece spente dalle 18 alle 19 al Palazzo Comunale, alla Cascina Nuova, alla Pro Loco e alla sede della Protezione Civile. Veramente simbolico lo spegnimento programmato per M'illumino di meno dal Comune di Chivasso: l'illuminazione pubblica in piazza della Repubblica e via Torino verrà spenta dalle 18,50 alle 19.
Curiosa l'iniziativa dello Sportello Energia di Pinerolo che organizza il 1° Termotour di Pinerolo: durante lo spegnimento dell'illuminazione pubblica nel centro storico, i tecnici accompagneranno i cittadini in una inedita visita guidata agli sprechi energetici degli edifici. Con l'utilizzo di una termocamera sarà possibile visualizzare le dispersioni termiche delle abitazioni ed individuare gli elementi critici che sono all'origine di elevati consumi energetici per il riscaldamento. Partenza alle ore 18 dal Municipio.
Infine, sempre venerdì 17 febbraio, ad Alpignano la Cascina Govean organizza una “cena al buio”, con un menu a sorpresa per riscoprire i piaceri della buona tavola e riflettere sul risparmio energetico.
M'illumino di meno sconfinerà nel weekend con l'iniziativa “Brancolando nel buio” organizzata dal Museo A come Ambiente di Torino: visite e laboratori inusuali per visitatori ecoconsapevoli, in ambienti a basso impatto ambientale. Appuntamento sabato 18 e domenica 19 febbraio alle ore 14 e alle ore 19.