Smog: Novara a targhe alterne dal 20 al 24 febbraio
Gli alti livelli di PM10 hanno spinto la Giunta al blocco parziale del traffico per 5 giorni consecutivi, all'abbassamento di un grado delle temperature nelle abitazioni e ad una norma che obbliga i negozi a tener chiuse le porte dei negozi per evitare sprechi energetici. Il provvedimento si applica anche alle due ruote e alle auto Gpl. Esclusi veicoli elettrici e metano. Il testo dell'ordinanza
17 February, 2012
Circolazione a targhe alterne da lunedì 20 a venerdì 24 febbraio dalle 8,30 alle 18. E' questo il principale provvedimento adottato dal Comune di Novara per abbattere gli alti livelli di polveri sottili registrati in città nelle ultime settimane. Lunedì 20, mercoledì 22 e venerdì 24 sarà consentita la circolazione solo alle auto con l'ultimo numero di targa pari mentre martedì 21 e giovedì 23 a quelle con l'ultima cifra dispari. Lo stop alle auto, che si applica in tutto il centro abitato eccetto alcune vie di attraversamento (vedi mappa), è accompagnato da altre misure che vanno ad incidere nell'ambito del riscaldamento delle abitazioni e dei negozi: nelle abitazioni la temperatura massima consentita sarà di 19 gradi (uno in meno rispetto ai limiti fissati dalla normativa) e la durata massima giornaliera di accensione degli impianti scenderà a 13 ore complessive (rispetto alle 14 standard).
Nella stessa ordinanza sindaco e giunta fanno propria inoltre la richiesta avanzata nelle scorse settimane dal circolo locale di Legambiente attraverso la campagna "Spegni lo spreco": per il periodo di accensione del riscaldamento (dal 15 ottobre al 15 aprile) le porte di ingresso degli esercizi pubblici e delle attività commerciali e produttive dovranno restare chiuse evitando così inutili sprechi energetici, pena una sanzione di 500 euro.
"La salute dei novaresi è a rischio. I dati sulle concentrazioni di polveri sottili continuano ad essere elevatissimi e da Asl e Arpa ci arrivano pressanti richieste di intervento. Per questo motivo abbiamo deciso un nuovo provvedimento straordinario". Il sindaco di Novara Andrea Ballarè ha motivato così i provvedimenti adottati dalla sua Giunta a seguito dei nuovi ripetuti superamenti delle soglie previste per il PM10. "L'ordinanza che abbiamo adottato –ha aggiunto il sindaco- dà anzitutto indicazioni di prevenzione: in queste condizioni, come è indicato anche in un rapporto dell'OMS dello scorso settembre, è opportuno che i bambini, gli anziani e le persone sofferenti per patologie respiratorie o cardiocircolatorie stiano il meno possibile all'aperto, per evitare di respirare il particolato. L'altra indicazione di tipo preventivo è l'invito a ridurre il più possibile, a prescindere dalle disposizioni vincolanti, l'utilizzo dell'automobile, preferendo il trasporto pubblico o i mezzi non inquinanti". "Naturalmente –precisa l'assessore all'Ambiente Rigotti– l'ordinanza prevede alcuni provvedimenti straordinari, che vengono adottati in questo momento particolarmente grave. L'amministrazione è naturalmente al lavoro anche sul lungo periodo con interventi strutturali (dal nuovo piano del traffico al potenziamento del trasporto pubblico, all'incentivazione della ciclabilità alla nuova logistica urbana per le merci) che manifesteranno nel tempo i propri effetti".
Leggi anche:
Targhe alterne a Novara: intervista al Sindaco e all'Assessore all'Ambiente
Novara a targhe alterne. Rassegna stampa: polemiche per il divieto alle auto Gpl
Oltre i 200 microgrammi. Record di smog a Torino(da 6 anni) e Milano (da 10 anni) tra il 18 e il 19 febbraio