Parma, sforamenti smog da record: in arrivo un pacchetto di proposte dal Comune
Domenica 19 febbraio il Pm10 a Parma ha toccato il record di 246 mcg/m3, e dal 1° gennaio ad oggi gli sforamenti sono stati 42. Il Comune cerca di correre ai ripari e sta valutando un pacchetto di proposte su cui sono chiamatia d esprimersi, tramite sondaggio, anche i cittadini. Fra queste, blocco Euro 3 anche di domenica per tutto il mese di marzo
20 February, 2012
Dal 1° gennaio 2012 Parma ha già sforato 42 volte, con un picco di 246 mcg/m3 domenica 19 febbraio, dato ancora più alto di quelli registrati fra Torino e Milano.
Il Comune tenta di correre ai ripari, e sta valutando un pacchetto di provvedimenti per il contenimento dell’inquinamento dell’aria, che puntano soprattutto sull' incentivo all’utilizzo di mezzi alternativi all’auto privata almeno per gli spostamenti urbani. I provvedimenti attualmente in vigore prevedono il blocco degli Euro 0 dal 1° ottobre al 31 marzo 2012, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 18:30, nell´area interna alle tangenziali, e il blocco del giovedì - fino agli Euro 3 - nell’area del centro storico. (Vedi ordinanza).
Provvedimenti che ora il Comune stesso ritiene inadeguati, e gli assessori sono al lavoro per trovare nuove soluzioni, con l'aiuto di associazioni di categoria ed esperti di smog. (Hanno fornito il loro parere Ausl, Arpa, Università, Ordine dei Medici Ascom, Confesercenti, Agenzia Parma Energia e Legambiente).
Anche ai cittadini verrà chiesto di esprimersi sulle nuove proposte, tramite un sondaggio on line.
Ecco le proposte che sta valutando il Comune di Parma:
Blocco del traffico
Si sta valutando di estendere il blocco del traffico, che attualmente viene effettuato ogni giovedì, anche alle domeniche di marzo in un’area più ampia rispetto a quella del giovedì. Rimarrà sempre la possibilità di raggiungere i parcheggi in struttura (Toschi, Goito, Barilla, Duc, Dus). Nello specifico, il perimetro interdetto al traffico potrebbe essere quello dell’area interna alle tangenziali.
Parcheggi a prezzo ridotto per tutta la giornata L’Amministrazione si sta attivando per agevolare la sosta nei parcheggi Toschi, Goito, Barilla, Duc e Dus con un biglietto giornaliero a un costo agevolato.
Incentivi per l’uso del mezzo pubblico
L’obiettivo è quello di agevolare gli spostamenti dei cittadini nelle domeniche interessate dal blocco del traffico, intensificando le corse degli autobus sul percorso urbano, con una frequenza di passaggi uguale a quella dei giorni feriali, e si potrà viaggiare sugli autobus con un biglietto unico giornaliero del costo di 1,20 euro.
Altri provvedimenti Riduzione orari e temperature riscaldamento in uffici pubblici, esercizi commerciali ecc.; intensificazione dei controlli sulle caldaie (bollino blu) e contestuale riduzione dei costi con il supporto di Parma Energia; divieto del mantenimento delle porte aperte negli esercizi commerciali; varchi attivi in orari notturni dalle 23 alle 3; dal 6 marzo ripristino varchi attivi al sabato pomeriggio.