Certificazione energetica, presto una legge anche in Campania
Presentato un ddl che rende obbligatoria la certificazione del grado di efficienza energetica degli edifici. In realtà, la legge nazionale già la richiede nei casi di compravendita o locazione di un immobile
22 February, 2012
“Con questa legge anche la Campania si mette al passo con le altre regioni italiane puntando al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici esistenti e di nuova costruzione al fine di favorire lo sviluppo, la valorizzazione e l'integrazione delle fonti rinnovabili e la diversificazione energetica, dando la preferenza alle tecnologie a minore impatto ambientale”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale della Campania e presidente della Commissione Trasparenza Nicola Caputo , presentando la sua proposta di legge intitolata “Disposizioni in materia di certificazione del rendimento energetico nell'edilizia”.
Il Ddl punta a fare in modo che ogni edificio abbia una certificazione sull’efficienza energetica. “Certificare un edificio dal punto di vista energetico vuol dire calcolarne il fabbisogno energetico per poter mantenere le condizioni di benessere termoigrometrico da cui poi fornire una classificazione di qualità energetica sulla base di una scala di valori, o classi, predefiniti. L'attestato di certificazione energetica – spiega Caputo – comprende i dati relativi alle prestazioni energetiche proprie dell'edificio, i valori vigenti a norma di legge e i valori di riferimento, che consentono ai cittadini di effettuare valutazioni e confronti”.
In realtà, esiste già una normativa nazionale che rende obbligatorio il certificato di efficienza energetica in caso di compravendita o locazione di un immobile. Dal 1 gennaio di quest'anno, inoltre, la certificazione deve essere indicata anche negli annunci immobiliari pubblicati su giornali e volantini o affissi nelle agenzie. Il decreto legislativo n. 192/05, infine, indica le prestazioni energetiche minime che devono essere garantite dagli edifici di nuova costruzione o da quelli oggetto di ristrutturazioni significative.