Matrec, la banca dati di eco-design compie 10 anni
Nel 2002 in collaborazione con i consorzi nazionali del riciclo Corepla, Comieco e Cial, nasceva Matrec, la prima banca dati di eco-design dedicata ai materiali ambientalmente sostenibili. Il portale funge anche come supporto alle imprese per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e servizi ambientalmente sostenibili
22 February, 2012
Matrec nasce nel 2002 come portale on-line, da un'idea dell'architetto Marco Capellini, in collaborazione con i consorzi nazionali del riciclo CiAl, Comieco e CoRePla.
Il sito ha l'obiettivo di essere una banca dati di eco-design dedicata a materiali ambientalmente sostenibili e al loro impiego nel mondo della produzione industriale, dell'architettura e del design. Il portale si presenta inoltre come supporto alle imprese per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e servizi ambientalmente sostenibili.
Nel 2006 Matrec da virtuale diventa reale grazie anche alla collaborazione di Regione Lombardia e Cestec. In uno spazio dedicato presso la Scuola Politecnica di Design a Milano vengono esposti gratuitamente al pubblico campioni di materiali riciclati provenienti da tutto il mondo. Dal 2008 aderiscono al progetto Assorimap e Cesap. Dal 2009 vengono organizzate ed allestite diverse mostre temporanee Matrec dedicate ai materiali ambientalmente sostenibili in Italia e all'estero.
"Per questi 10 anni - ha dichiarato Capellini - abbiamo ancora una volta ampliato il sito ed i servizi. Ora in Matrec sono presenti materiali riciclati, materiali naturali ed altri materiali ambientalmente sostenibili provenienti da tutto il mondo".
"Il nostro obiettivo ora - ha continuato Capellini - è di dare ad ogni piccola, media e grande impresa la possibilità di sviluppare prodotti ambientalmente sostenibili. Per far ciò abbiamo stretto delle collaborazioni internazionali che ci permetteranno di essere sempre più aggiornati su quello che succede in giro per il mondo in materia di materiali ed ecodesign".