Area C, verso gli sconti per parcheggiare nei garage
Entro marzo l'accordo per le tariffe agevolate per il posteggio nei garage del centro. Intanto sono ancora molti i residenti non registrati per usufruire dei 40 ingressi gratuiti. Giovedì dello shopping: è polemica.
24 February, 2012
Sono 26.500 i residenti del centro che si sono registrati al Comune per usare i 40 ingressi omaggio in Area C e, per gli ingressi successivi, dello sconto da 5 a 2 euro. Chi non si registrerà entro il 17 marzo e non pagherà verrà multato. I residenti che ancora devono completare la registrazione sono circa 40mila.
L’amministrazione per aiutare loro e i commercianti che mancano all’appello, ha deciso di dedicare al servizio di registrazione altri quindici addetti.
Intanto è arrivato al Tar il primo dei nove ricorsi depositati contro Area C. La sentenza ad ottobre: “Abbiamo rinunciato a chiedere la sospensiva per un giudizio di merito in tempi più brevi”, spiega l’avvocato Michele Paparelle, che rappresenta una decina di residenti.
Giovedì dello shopping
Intanto il comitato referendario Milanosimuove attacca la fine anticipata del ticket alle 18 concessa per i giovedì dello shopping, a partire dal 8 marzo: “L’idea è concettualmente sbagliata e ancor più inopportuna in una fase di inquinamento acuto”, commentano i referendari. L’assessore al benessere, Chiara Bisconti, sta però trattando con le categorie: “Vogliamo valorizzare l'offerta commerciale e animare la città con iniziative culturali, visite guidate nei musei, reading letterari, esibizioni di danza”», commenta.
“I giovedì corti sono insufficienti - -. Milano è deserta. Le imprese in ginocchio. Noi dobbiamo salvaguardare bilanci e dipendenti. Il Comune abolisca il pedaggio”, lamenta Eleonora Scaramucci, presidente dell’Unione dei commercianti.
Smog
Per quanto riguarda lo smog, sono ormai 17 i giorni consecutivi in cui i valori del Pm10 hanno superato la soglia limite di 50 microgrammi al metro cubo. L’assessore provinciale all’ambiente, Cristina Stancari, fa sapere che il blocco dei diesel Euro 3 potrebbe essere esteso ad altri Comuni, oltre ai 35 attuali.
Bonus garage
La giunta comunale potrebbe approvare a breve (entro marzo) l’istituzione di una tariffa scontata giornaliera per il ticket antitraffico e un prezzo più basso per gli abbonamenti per chi lascia la propria aiuto nei garage del centro. La tariffa dovrebbe essere la seguente: 13 euro per l’ingresso in Area C e quattro ore di posteggio, la stessa cifra che si spenderebbe per la sosta in superficie sulle strisce blu. L’
“Saranno i gestori ad attivare direttamente il ticket per i loro clienti”, spiega Simonpaolo Buongiardino, amministratore di Unione Confcommercio. La decisione arriva dopo che, fra l’altro, il comitato «Parcheggi del centro» ha depositato un ricorso al Tar in cui chiede l'abrogazione della tassa di congestione.