Bike sharing a Verona, si parte con 20 stazioni
Il 10 marzo 2012 in Piazza Brà verrà inaugurato il servizio di condivisione delle biciclette per il trasporto urbano. 250 bici distribuite in 20 punti strategici della città, ampliabili fino a 50. Sono già iniziate le sottoscrizioni degli abbonamenti
28 February, 2012
A partire da marzo 2012 anche a Verona sarà possibile usufruire del bike sharing, il servizio che mette a disposizione dei cittadini delle biciclette in condivisione per gli spostamenti urbani. L’inaugurazione di “Verona Bike” – questo il nome del servizio - è prevista per sabato 10 marzo alle ore 10,00 in Piazza Brà, davanti alla Gran Guardia, luogo in cui lo scorso gennaio sono iniziati i primi lavori. Il progetto partirà con 250 biciclette, divise tra 20 postazioni situate in punti strategici della città, che funzionano attraverso un sistema automatico di distribuzione. In futuro il sistema potrà essere implementato con ulteriori ciclostazioni fino ad un massimo di 50.
Il concetto è semplice: si prende una bici da una postazione, si arriva a destinazione e la si ripone nella postazione più vicina, così da lasciarla disponibile per un altro utente. Per accedere alle biciclette bisogna essere muniti di un’apposita tessera elettronica che si ottiene abbonandosi al servizio. Le registrazioni sono già aperte. Sono previste quattro tipologie di abbonamento: annuale, al costo di 25 euro (più 5 euro di attivazione del servizio); mensile a 10 euro; settimanale a 5 euro e giornaliero a 2 euro. La bicicletta è utilizzabile per due ore massimo. La prima mezz’ora di utilizzo è sempre gratuita; dopo i primi trenta minuti scattano le tariffe di noleggio: 0,50 euro per la seconda mezz’ora; 0,75 euro per la terza e la quarta. Superato il limite delle 2 ore la tariffazione diventa oraria e ogni ora aggiuntiva costa 2 euro. Il superamento del limite di due ore per tre volte determina automaticamente la disattivazione dell'abbonamento, così come il superamento delle 24 ore di utilizzo consecutive, che in aggiunta comporta anche una penale di 150 euro. Il servizio sarà operativo tutto l’anno dalle ore 6 alle 24, festività comprese. Un sistema automatico monitora il numero di biciclette presenti in ognuna delle 20 ciclostazioni, per consentire ai fruitori del servizio di trovare sempre a disposizione una bicicletta e il posto dove riporla.
La condivisione d'uso della bicicletta per gli spostamenti urbani è un fenomeno globale che in poco meno di dieci anni si è diffuso a macchia d'olio su oltre 200 città di tutto il mondo. Da Parigi a Barcellona, da Buenos Aires a Chicago, da Tehran a Hangzhou (Cina) i servizi di condivisione della bicicletta sono molteplici e organizzati con modalità differenti. In Italia la prima città che si è dotata di un sistema di bike sharing elettronico è stata Cuneo nel 2005; non a caso il Piemonte, insieme ad Emilia Romagna e Veneto, è una delle tre regioni italiane maggiormente coinvolta nel fenomeno. Attualmente nel nostro paese sono attivi circa 130 sistemi di bike sharing, con una prevalenza nei Comuni del Nord e del Centro rispetto al Sud.
A Verona per sottoscrivere un abbonamento al servizio ci sono 4 possibilità e il pagamento può essere fatto solo tramite carta di credito VISA, MASTERCARD o MAESTRO:
1. Tramite il sito internet www.bikeverona.it. Una volta compilata la scheda di registrazione ed effettuato il pagamento l’iscrizione verrà completata. Sottoscrivendo un abbonamento annuale, l’utente riceverà a casa, entro circa 15 giorni dalla registrazione, un “welcome pack” contenente la tessera, le modalità di attivazione, le istruzioni sul servizio e la mappa delle stazioni. Una volta attivata la tessera, il servizio Verona Bike sarà utilizzabile.
Sottoscrivendo invece un abbonamento occasionale (mensile, settimanale o giornaliero), una volta che il processo di pagamento sarà andato a buon fine, l’utente riceverà all’indirizzo e-mail inserito al momento della registrazione, un codice utente, che insieme alla password dovrà essere digitato direttamente sulla tastiera della colonna di servizio di una qualsiasi stazione Verona Bike.
2. Presso il Front Office Verona Bike
Se non si ha la possibilità di accedere ad internet, ci si può recare presso il Front Office Verona Bike, dove gli appositi incaricati assisteranno gli utenti nella registrazione al servizio.
3. Chiamando il numero verde gratuito 800.89.69.48
È possibile sottoscrivere gli abbonamenti occasionali (mensile, settimanale e giornaliero) anche chiamando il numero verde gratuito 800.89.69.48, operativo tutti i giorni dalle 6.00 alle 24.00.
4. Via WAP direttamente dal cellulare
Il sistema WAP, accessibile all’indirizzo wap.bikeverona.it permette di sottoscrivere rapidamente gli abbonamenti occasionali (mensile, settimanale e giornaliero), utilizzando il cellulare. Una volta concluso il processo di registrazione e pagamento, l’utente riceverà via sms un codice da digitare direttamente sulla tastiera della colonna di servizio di qualsiasi stazione Verona Bike, insieme alla password scelta al momento della registrazione.
Iscrivendosi entro il 30 aprile 2012 l'abbonamento annuale costa meno.
15 euro più 5 euro di spese di iscrizione (applicate solo alla prima registrazione). Dal primo maggio il prezzo dell'abbonamento annuale tornerà ad essere quello ufficiale di 30 euro (25 euro più 5 per l'attivazione). Le biciclette, di colore grigio, sono dotate di manubrio ampio ed ergonomico, cambio a tre velocità, sistema automatico di illuminazione notturna e diurna e di un giunto cardanico in sostituzione della catena. Le ciclostazioni per la distribuzione automatica di biciclette, dotate di istruzioni in italiano, inglese e tedesco, sono ubicate nei seguenti punti: stazione Porta Nuova; parcheggio Passalacqua; piazza Bra; piazza Erbe; via Cappello; Biblioteca Civica comunale; parcheggio Porta Palio; Arsenale; stazione Porta Vescovo; piazzale Stefani; piazza Isolo; via dello Zappatore; viale del Lavoro; piazza S. Zeno; Porta Vescovo; Santo Stefano; Cimitero; ponte Garibaldi; piazza Cittadella; piazza Cadorna; corso Cavour.
Per informazioni e contatti:
www.bikevrona.it
Numero Verde gratuito 800 89 69 48, attivo tutti i giorni dalle 6 alle 24
Indirizzo mail: info@bikeverona.it
Urbanista Simona Barone
tel. 045 8079372
simona.barone@comune.verona.it