Comunicazione ambientale, lo stato dell'arte
Rifiuti e risparmio energetico al centro dell'interesse dei cittadini. Lo rivela una ricerca presentata in occasione della V Biennale internazionale della comunicazione ambientale, in corso a Roma
10 March, 2009
Raccolta differenziata, risparmio energetico, tariffe per i servizi ambientali. Sono alcune delle tematiche ambientali su cui i cittadini vorrebbero essere informati più e meglio. Lo rivela uno studio sullo “stato dell'arte sulla comunicazione ambientale” realizzata dall'istituto di ricerche Ipsos e presentata in occasione della Biennale internazionale della comunicazione ambientale (Bica), organizzata a Roma da Federambiente. Secondo l'indagine, sono sopratutto i temi legati ai rifiuti a suscitare l'interesse della gente. Isole ecologiche, modalità di smaltimento, tariffa rifiuti e raccolta differenziata sono infatti gli argomenti sui quali il campione intervistato vorrebbe avere più informazioni. Al centro della curiosità dei cittadini, in questo momento di recessione economica, anche il tema del risparmio delle risorse naturali (acqua, gas, energia elettrica, etc).
A fronte di questa forte richiesta di informazione da parte dei cittadini, la ricerca dell'Ipsos sottolinea la tendenza, da parte delle aziende private e delle municipalizzate, a concentrarsi ancora quasi esclusivamente sui “vecchi” strumenti di comunicazione ambientale. Le inserzioni pubblicitarie su stampa e tv restano infatti il mezzo più usato, insieme al classico ufficio stampa. Ancora limitato, invece, il ricorso al web, le cui potenzialità potrebbero essere sfruttate con maggiore efficacia. Lo studio dimostra, infine, come i cittadini apprezzino le campagne di informazione e sensibilizzazione che sfruttano diversi canali e che li coinvolgono in prima persona. È anche per questo che le persone servite dalla raccolta differenziata porta a porta (solitamente accompagnata da capillari iniziative di comunicazione sul territorio) si dichiarano per l'80% “soddisfatte” della raccolta dei rifiuti, mentre per il campione servito dai cassonetti stradali (e raggiunto da meno informazioni) il grado di soddisfazione scende al 45%.
La Biennale internazionale della comunicazione ambientale, giunta quest'anno alla quinta edizione, è una delle più importanti iniziative nazionali e internazionali in materia di comunicazione ambientale.
Il sito della manifestazione.