Area C, ogni giorno 36mila ingressi
La stima degli incassi per il Comune grazie al provvedimento antismog all'interno della Cerchia dei Bastioni è di 31 milioni di euro in un anno. Una cifra destinata ad aumentare quando i residenti esauriranno il loro bonus di ingressi gratuiti.
06 March, 2012
Trentaseimila e seicento (36600): è il numero delle auto che entra in Area C, ogni giorno. Ogni auto un pedaggio, e quindi, tradotti in euro, sono 154mila al giorno che finiscono nelle casse del Comune. In un anno, quindi, 30,8 milioni di euro. Sono i numeri presentati dai tecnici del Comune.
Una cifra destinata a crescere, quando i residenti esauriranno il loro bonus di 40 ingressi: ogni volta dovranno pagare, anche se "solo" 2 euro.
Tra le 36.600 auto paganti, circa 25 mila pagano il prezzo pieno (5 euro), 2600 3 euro (i mezzi di servizio), e poi ci sono i residenti. Attualmente, sono circa 11mila invece i veicoli che in centro entrano gratis: ci sono quelli ecologici e quelli che godono delle deroghe.
"I dati confermano le nostre stime - dice l´assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran - invito però chi ancora non si è messo in regola con i pagamenti a farlo presto: qui la sensazione è che una buona quota manchi ancora all´appello".