Arriva da Potenza la migliore campagna di comunicazione ambientale
Si è conclusa l'edizione 2009 di Bica con la premiazione della campagna di Acta per la sensibilizzazione sullo smaltimento degli imballaggi
11 March, 2009
Due giorni dedicati alle pubblicità progresso a favore delle campagne di comunicazione ambientale: è un progetto promosso da Federambiente, per premiare le aziende che sensilibizzano la cittadinanza alle tematiche ambietale.
La premiazione è stata nelle giornate del 10 e 11 marzo nella Casa dell'Architettura di Roma e ad aggiudicarsi il primo premio è stata la campagna di Acta Potenza scelta tra le 22 aziende partecipanti e le 50 diverse campagne di comunicazione.
Titolo della campagna “L’ora giusta per rompere le scatole” prodotta per sensibilizzare alla raccolta differenziata della carta e del cartone. “Fantasiosa e spiritosa metafora” è il parere dato dai giurati per motivare la scelta dell'azienda di Potenza che ha sensibilizzato i cittadini attraverso affissioni, spot, gadget e nuovi media.
L'iniziativa è stata affiancata anche da azioni di comunicazione con le utenze commerciali per la corretta differenziazione degli imballaggi e il rispetto degli orari di conferimento.
L’azienda ha inoltre ideato un vero e proprio kit della campagna a forma di scatola di cartone che è stato consegnato agli utenti.
Per le altre categorie del concorso (Coinvolgimento dei cittadini, Mondo delle scuole, Campagne pubblicitarie, Aziende e soggetti collettivi, Comunicazione interna, Mezzi e attrezzature aziendali) sono state menzionate diverse aziende sparse nella penisola.
Per la categoria “Coinvolgimento dei cittadini” il primo premio è andato ad Anconambiente Spa per la campagna “Parte il porta a porta”, pensata e realizzata in 7 lingue per agevolare la diffusione del messaggio anche nella comunità multietnica di Ancona. Menzioni speciali sono andate ad Ama Spa (Roma), Asia Napoli Spa, Enìa Spa, Veritas Spa (Venezia).
La categoria “Mondo delle Scuole” ha premiato Amiu Spa, di Genova, che ha ricevuto il premio per la campagna “Trashformers”, dedicata al mondo dei ragazzi e caratterizzata da un visual accattivante e da una mission educativa sintetizzata in “Imparare divertendosi”. La giuria ha apprezzato in maniera particolare la “capacità dimostrata nel saper avvicinare i bambini con una molteplicità di strumenti, in maniera semplice e divertente”. Menzione speciale ad Asvo Spa (Portogruaro – Venezia).
Ha vinto la categoria “Campagne Pubblicitarie” la A.AM.P.S. Spa di Livorno, con la campagna “Non tutti gli abiti vanno conservati”, dedicata alla raccolta degli indumenti usati e sviluppata attraverso l’advertising classico. La giuria ha sottolineato “la creatività espressa attraverso il binomio immagine – claim”.
Menzione speciale a Geovest Srl (Finale Emilia – Modena).
Alla G.A.I.A. Spa di Asti è andato il premio della categoria “Aziende e soggetti collettivi” per la campagna “Il compost un respiro di sollievo per la nostra terra”, che puntava a sensibilizzare i cittadini e le aziende agricole all’uso del compost come ammendante in agricoltura.
La migliore campagna di “Comunicazione Interna” è stata invece quella della AMSA Spa, di Milano, con “AMSA informa”, che ha previsto la realizzazione di una newsletter – house organ aziendale in cui trovare notizie e aggiornamenti relativi ai progetti dell’azienda. La giuria ha apprezzato la “creazione di un filo diretto con i dipendenti”.
A Torino arriva il premio per la categoria “Mezzi e attrezzature aziendali”. Il premio è stato assegnato ad AMIAT Spa per la campagna “Metti in ordine i tuoi rifiuti: differenziare fa la differenza”, che, in occasione del Salone del gusto 2008, ha visto la minimizzazione dell’impatto ambientale dell’evento per sensibilizzare i cittadini sull’utilità della raccolta e del riciclo dei rifiuti.