Parma: blocco Euro 3 domenica 11 marzo e per tutte le domeniche del mese
Euro 0, 1, 2 e 3 diesel e benzina fermi in tutte le domeniche di marzo, dalle 9.30 alle 18.30; nel pacchetto anti smog anche il potenziamento del trasporto pubblico, biglietto unico giornaliero, porte chiuse per i negozi, estensione oraria della Ztl e riscaldamento a 19 gradi
09 March, 2012
Altri dieci giorni consecutivi di sforamenti a Parma: dopo il record dei 246 mcg/m3 rilevati domenica 19 febbraio, il livello delle polveri si è abbassato ma la serie negativa non accenna ad interrompersi: 70 mcg/m3 lunedì 20 febbraio, e poi a seguire 52, 63, 64, 74, 64, 61, 58 ,64 e 52 mcg/m3. Cinquantadue sforamenti in meno di due mesi, la situazione è fuori controllo.
Dopo una consultazione pubblica on line a cui hanno partecipato 1403 persone il Comune ha approvato il pacchetto di misure anti smog che aveva annunciato dieci giorni fa. Il 55% dei cittadini che hanno partecipato alla votazione si è dichiarato d’accordo a un nuovo giorno di blocco settimanale degli Euro 3 (diesel e benzina) che si aggiunge al blocco del giovedì attualmente in vigore: sarà di domenica, entro la cintura della tangenziale della città e resterà in vigore per tutto il mese di marzo, dalle 9.30 alle 18.30.
Vediamo nel dettaglio le altre misure approvate dal Comune.
Domeniche di marzo senz’auto
Tutte le domeniche di marzo, 4-11-18-25, dalle 9.30 alle 18.30 è istituito il divieto totale di circolazione per i veicoli preeuro 4 all’interno dell’area delle tangenziali (vedi mappa). Questo provvedimento si aggiunge al consueto blocco del traffico del giovedì, che rimane in vigore nel mese di marzo in modalità invariata (chiusura dell'area compresa nei viali di circonvallazione). Da segnalare inoltre la riattivazione dei varchi al sabato pomeriggio, derogata fino al termine del periodo dei saldi (6 marzo).
Potenziamento del trasporto pubblico e biglietto unico giornaliero
Saranno messe a diposizione da Tep linee di trasporto pubblico con frequenza ed estensioni potenziate, così come nelle domeniche prenatalizie, in particolare dai parcheggi scambiatori sui punti cardinali della città e da quelli classici del Palasport e di Via Traversetolo, con la possibilità del “biglietto unico giornaliero” a 1,20 euro.
Sosta nei parcheggi con biglietto unico
Sarà reso disponibile da Gespar nei parcheggi in struttura Toschi e Goito un biglietto unico a tariffa ridotta per il deposito dell’auto per il periodo della limitazione del traffico.
Limitazioni al riscaldamento
Dal 4 al 31 marzo viene istituto il rispetto, all’interno di tutti gli edifici pubblici e privati, di una temperatura di 19 gradi, che riduce di un grado quella a oggi ammessa, (tolleranza + 2 gradi). E’ stabilita, inoltre, la riduzione di 2 ore della durata massima giornaliera di attivazione degli impianti di riscaldamento in tutti gli edifici pubblici e privati, passando così da 14 ore a un massimo di 12 ore al giorno. Sono esclusi da questi vincoli gli edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili, scuole materne, asili nido, piscine, saune. Saranno attivati maggiori controlli e verifiche ispettive da parte dei tecnici incaricati di Agenzia Parma Energia, nella misura del 50% in più rispetto a quelli regolarmente in atto, e attraverso i quali potranno anche essere acquisite tutte le informazioni utili per il mantenimento e il miglioramento dell’efficienza delle proprie caldaie.
Chiusura delle porte nei locali aperti al pubblico
Viene fatto obbligo, infine, di mantenere chiusi i battenti degli accessi al pubblico ovvero in apertura manuale da parte di esercizi commerciali, pubblici esercizi, attività artigianali, di servizio, ricreative (nello specifico: edifici adibiti ad attività commerciali e assimilabili, ad attività ricreative, di culto e assimilabili, ad attività industriali, artigianali ed assimilabili).
Estensione divieto accesso e sosta nelle Ztl
Viene esteso in via straordinaria l’orario di validità per l’accesso e la sosta nelle ZTL, attualmente fissata dalle 7.30 alle 20.30, escluse deroghe del sabato e della domenica. Dal 4 al 31 marzo, ogni giorno dalle 23 alle 3 è istituito il divieto di transito per i veicoli non autorizzati nelle seguenti strade comprese in zone a traffico limitato: viale Mariotti, viale Toscanini, via Mazzini, strada della Repubblica, strada XXII Luglio. Le categorie dei veicoli aventi diritto al transito sono quelle indicate nell’ordinanza di attuazione della disciplina di accesso e sosta nelle ZTL attualmente in vigore.