Salviamo i ciclisti: il Comune di Napoli sottoscrive l'appello del Times
Il sindaco De Magistris aderisce alla campagna mediatica per la sicurezza stradale dei ciclisti. Il primo cittadino partenopeo chiede anche un intervento al governo nazionale per far fronte alla «drammatica mancanza di risorse» che limita la possibilità d'azione dei comuni
13 March, 2012
«Il Comune di Napoli sottoscrive l'appello "Salviamo i ciclisti", petizione internazionale della campagna 'Cities fit for cycling' promossa dal quotidiano inglese Times». Lo ha dichiarato il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, precisando che «la mobilità sostenibile è una priorità di questa amministrazione, tanto che a gennaio, a pochi mesi dall'insediamento, abbiamo inaugurato i lavori per la realizzazione della prima pista ciclabile in città: 22 km di percorso da Bagnoli a Piazza Garibaldi».
«Come amministrazione crediamo nell'uso della bicicletta come mezzo di trasporto - ha aggiunto De Magistris - pertanto è nostro compito tutelare quanti ne fanno uso creando le condizioni per una maggiore sicurezza sulle strade, favorendo percorsi integrati per chi usa le due ruote e i mezzi pubblici, allargando le aree pedonali e le ztl in città».
Il sindaco, però, sottolinea che questi obiettivi sono difficili da perseguire a causa delle «drammatiche condizioni economiche» in cui versano le casse comunali. «Per questo - conclude il primo cittadino - sarebbe fondamentale un intervento legislativo da parte del governo e del parlamento affinchè, in tempi brevi, vengano approvate nuove regole per tutelare i ciclisti e siano erogate maggiori risorse alle amministrzioni locali».