Salviamo il paesaggio, parte il censimento del cemento
Inviata a tutti i Comuni italiani la richiesta di censimento degli edifici sfitti o non utilizzati. Per sostenere l'iniziativa si potrà partecipare ad una raccolta firme in fase di organizzazione
14 March, 2012
Tra il 27 febbraio e il 4 marzo la segreteria nazionale del forum “Salviamo il paesaggio” ha inviato a tutti i Comuni italiani la richiesta di compilazione del “Censimento del cemento”, ovvero il censimento degli edifici sfitti o non utilizzati presenti nelle aree metropolitane delle singole municipalità. Tra Luglio e Agosto 2012, i dati raccolti verranno esaminati e utilizzati dal Comitato per partecipare concretamente alla discussione dei piani regolatori e per presentare eventuali leggi di iniziativa popolare. Il Forum, costituitosi il 29 ottobre 2011 presso Cassinetta di Lugagnano in provincia di Milano, nasce come un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia (sul modello del Forum per l’acqua pubblica), con l’intento di salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dalla cementificazione selvaggia.
Nelle prossime settimane, il forum è intenzionato ad organizzare delle raccolte firme nelle piazze dei Comuni, così da corredare le richieste di censimento rivolte ai sindaci di più sottoscrizioni possibili. Nelle intenzioni del comitato questa attività potrà essere utile anche a far semplicemente conoscere la campagna “Salviamo il paesaggio, Difendiamo i territori” ad un numero sempre maggiore di cittadini.
Per informazioni
http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/