Wwf, per l'Ora della Terra a Roma arriva il palco a pedali dei Tetes de Bois
Sul sito dell'associazione sono aperte le iscrizioni per far parte dei 128 ciclisti che il 31 marzo, pedalando, produrranno l'energia necessaria per lo spettacolo
16 March, 2012
Il WWF cerca ‘donatori di energia’ in bicicletta per il grande evento centrale dell’Ora della Terra, la campagna globale contro il cambiamento climatico e per un futuro sostenibile, che la sera del 31 marzo spegnerà simbolicamente le luci di migliaia di monumenti e luoghi simbolo in tutto il mondo.
A Roma, nella suggestiva cornice di Castel Sant’Angelo, il pubblico sarà protagonista del concerto-spettacolo dei Tetes de Bois, “Palco a Pedali-Goodbike”, il primo eco-spettacolo al mondo in cui l’energia elettrica che illumina il palco e lo fa suonare viene interamente generata dalle biciclette di 128 ‘donatori di energia’ reclutati sul web, dando vita a un viaggio nel mondo della bicicletta tra immagini, canzoni, racconti e poesia, che per l’occasione sarà dedicato all’Ora della Terra. Ospiti d’eccezione, Elisa e Niccolò Fabi, che con la loro musica saranno accanto al WWF per testimoniare l’impegno per fermare il cambiamento climatico e per un modello di vita più sostenibile, anche in vista del Summit per la Terra di Rio+20 a giugno. La serata è gratuita e aperta a tutti.
Da oggi su www.wwf.it sono aperte le prenotazioni per far parte dei 128 biker che con le loro biciclette renderanno possibile l’evento.
Intanto continuano a crescere le adesioni per il giro del mondo a luci spente che il 31 marzo coinvolgerà migliaia di città, nazioni, monumenti e luoghi simbolo nella più grande mobilitazione planetaria per il clima mai avvenuta. A oggi sono già 190 i Comuni italiani ad aver confermato, con monumenti come Castel Sant’Angelo e la Cupola di San Pietro a Roma, il Teatro alla Scala di Milano, piazza San Marco a Venezia, la Torre di Pisa, Duomo, Battistero e Ponte Vecchio a Firenze, la Mole Antonelliana di Torino, i Sassi di Matera, l’Acquario di Genova. E cresce anche la squadra dei testimonial che hanno deciso di supportare l’evento: oltre a Elisa e Niccolò Fabi, Paola Saluzzi, la nazionale italiana di rugby, tutti gli ambasciatori delle edizioni precedenti, tra cui Francesco Totti, Marco Mengoni e Massimiliano Rosolino, e tanti altri ancora.
“Il mondo deve affrontare una delle sfide più cruciali della storia – ha detto Adriano Paolella, direttore generale del WWF Italia - La popolazione mondiale consuma più risorse di quante gli ecosistemi riescano a rigenerare, utilizzando l’equivalente di 1,5 pianeti in termini di risorse naturali, e i cambiamenti climatici stanno minacciando gli equilibri ambientali e la sicurezza di milioni di persone in tutto il mondo. Ma a tutti i livelli della società, cittadini, comunità, imprese, scuole e istituzioni possono fare la differenza. Nell’Anno di Rio+20, l’Ora della Terra parla a tutti loro, per avviare la trasformazione culturale ed economica che può portare l’umanità su un concreto percorso di sostenibilità che non possiamo più rimandare”.
SPECIALE “PALCO A PEDALI” A CASTEL SANT’ANGELO
Il Palco a pedali – Goodbike, un’idea dei TETES DE BOIS è il primo eco-spettacolo al mondo dedicato alla bicicletta alimentato a pedali, e l'unico in cui l’energia elettrica che illumina il palco e lo fa suonare viene interamente generata da spettatori volontari, che agganceranno le loro biciclette a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo (www.palcoapedali.it). Semplicemente pedalando per tutta la durata dello spettacolo, i 128 biker di tutte le età produrranno l’energia necessaria per sostenere lo spettacolo dal vivo “GOODBIKE”, un viaggio nel mondo della bicicletta tra immagini, canzoni, racconti e versi, per la regia di Danilo Nigrelli. Alle immagini Licio Esposito.
Il Palco a pedali è un’idea di Andrea Satta dei Têtes de Bois, progettato da Gino Sebastianelli, prodotto dalla Just in Time di Mauro Diazzi, con la collaborazione artistica di Agostino Ferrente, finanziato dall’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità della Regione Puglia nell’ambito del Programma Crea-Attiva-Mente. Con il supporto di Euromobility ed il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana.
L’evento di Castel Sant’Angelo, reso possibile grazie al sostegno di Roma Capitale, sarà realizzato in conformità con il BS 8901, l'innovativo standard inglese sviluppato in occasione della progettazione dei Giochi Olimpici di Londra 2012 e a oggi l'unico standard applicabile ad un sistema di gestione sostenibile per eventi. L’iter di certificazione dell’evento è stato avviato grazie alla collaborazione di Cremonesi Consulenze e British Standard Institute (BSI).