Bari, una petizione per la pista ciclabile sul lungomare Santo Spirito - Palese
Una raccolta di firme da presentare al sindaco di Bari Emiliano e al presidente della 1a circoscrizione, per richiedere una pista ciclabile sul lungomare di Bari tratto Santo Spirito-Palese (a nord di Bari) così come previsto nel progetto di riqualificazione dell’intero litorale curato dalla 1^ Circoscrizione
21 March, 2012
Di seguito il testo della petizione:
Il progetto di riqualificazione del litorale di Santo Spirito, a nord di Bari, previsto dalla 1° Circoscrizione prevede la realizzazione di una pista ciclabile (in sede propria e bidirezionale) che possa permettere finalmente ad adulti e bambini di godersi il lungomare in bicicletta, in assoluta tranquillità e sicurezza, senza correre i pericoli della strada e senza essere strombazzati dalle auto. Ma qualcuno non la vuole e sta facendo ostruzionismo.
Una ridente cittadina sul litorale adriatico che aspira ad essere turistica, deve avere un lungomare respirabile, vivibile, visibile e percorribile dalle biciclette. Basta con il caos delle auto!
Perché il lungomare di Santo Spirito Palese deve essere solo a misura d'auto?
Diciamo basta a chi parcheggia in tripla fila, a chi trancia i ciclisti con l’apertura improvvisa degli sportelli, a chi vorrebbe entrare con la propria auto direttamente in pizzeria o nel bar, a chi congestiona il traffico passeggiando in automobile su e giù sul lungomare per puro esibizionismo impedendo ai pedoni di passeggiare serenamente!
La realizzazione della pista ciclabile farebbe respirare il lungomare e le sue attività commerciali dando un contributo importante al turismo locale. Tra l’altro la pista ciclabile è parte della “ciclovia adriatica”, itinerario nazionale n. 6 della rete Bicitalia. La sua realizzazione darebbe a Santo Spirito Palese un'immagine turistica diversa, più sostenibile, più attenta alla qualità della vita e dell’ambiente.
Il progetto della pista ciclabile è in attesa di essere approvato ma c’è chi si sta opponendo. La grande forza dal basso potrebbe far cambiare loro idea. Perciò ti chiediamo di sostenerci con una semplice firma per migliorare la nostra salute e la vivibilità del nostro territorio.
http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=ARIA2012