Tutti a piedi alle materne ed elementari di Chivasso
Mentre i bimbi delle scuole elementari Marconi e Mazzucchelli continueranno fino alla fine dell'anno scolastico ad utilizzare i piedi per raggiungere le proprie aule, i bimbi delle materne sperimenteranno il pedibus per quattro giorni
22 March, 2012
Andare a scuola a piedi, con l'accompagnamento di genitori, di maestre e nonni vigili, non è ancora un'abitudine così diffusa. Per promuovere tale sano comportamento, la Città di Chivasso ha già sottoscritto nel 2006 il protocollo d'intesa con la Provincia di Torino con l'intento di favorire la realizzazione di percorsi pedonali sicuri. Con l'iniziativa "Piedibus", infatti, gli alunni chivassesi ed i loro genitori, hanno potuto familiarizzare con questa possibilità, tant'è che gli alunni delle scuole elementari Marconi e Mazzucchelli, fino alla conclusione dell'anno scolastico, continueranno, appunto, ad utilizzare i piedi per raggiungere le proprie aule.
All'interno di Agenda 21, inoltre, la Provincia promuove, il concorso denominato "A scuola camminando". Quest'anno hanno aderito all'iniziativa e parteciperanno al concorso, le scuole materne del III circolo didattico, "Bambi" di viale Cavour e "Mazzucchelli" di via Mazzè.
Il 22, il 23, il 26 ed il 27 marzo, tutti i bambini della "Bambi" partiranno alle ore 8,30 dalla tettoia di piazza Carlo Noè e percorrendo via Pascoli e viale Cavour arriveranno alla loro scuola, mentre, tutti i bambini della materna di Villa Mazzucchelli, il 27, il 28, il 29 marzo e il 3 e il 4 aprile, sempre alle ore 8,30, si raduneranno in due punti: i giardinetti di via Regis e giardinetti di via Pertini.