Ztl Trastevere, chiusura alle auto anticipata alle 21,30
Da aprile a novembre, Ztl solo il venerdì e il sabato. Negli altri mesi anche il mercoledì e il giovedì. Dalle 21,30 alle 3 potranno circolare solo le auto con permesso
23 March, 2012
Nuova disciplina per l’accesso alla Ztl notturna di Trastevere. La Giunta Capitolina, su proposta dell'assessore alla Mobilità, ha approvato la delibera che anticipa la chiusura dei varchi alle 21.30 il venerdì e il sabato e la estende nel periodo estivo ad altri giorni della settimana.
La Zona a traffico limitato di Trastevere, fino ad oggi in vigore il venerdì e il sabato dalle ore 23 alle ore 3, dunque, inizierà da un'ora e mezzo prima. Da maggio a ottobre, sarà attiva anche il mercoledì e il giovedì, sempre dalle ore 21.30 alle ore 3. Lo stesso orario varrà per il periodo novembre-aprile, ma limitatamente alle giornate di venerdì e sabato.
Si è deciso contestualmente di posticipare dalle ore 21 alle ore 21.30 l'orario d'inizio della Ztl notturna di San Lorenzo, che presenta le stesse modalità della Ztl di Trastevere per quanto riguarda giorni e periodo di vigenza.
"Il provvedimento – ha dichiarato Antonello Aurigemma, assessore alla Mobilità di Roma Capitale – è stato adottato al fine di mantenere un corretto equilibrio che tuteli la vivibilità delle zone interessate, in considerazione dell'ingente afflusso di veicoli che si registra nei giorni indicati. Si tratta, al tempo stesso, di una misura che consente ai gestori di attività commerciali di non essere penalizzati".
“È un provvedimento al quale stavamo lavorando da mesi - ha affermato l’assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico, Dino Gasperini - e che sono certo porterà notevoli benefici al Rione, senza creare alcun problema alle attività commerciali”.