Area C, in arrivo le prime 21mila multe
Le prime 21mila sanzioni sono pronte e arriveranno a giorni nelle case dei trasgressori di Area C. Sono parte di coloro, 175mila secondo i calcoli di Palazzo Marino, che nei primi due mesi sono entrati nella Cerchia dei Bastioni senza pagare il ticket antismog
24 March, 2012
Le prime 21mila multe per il mancato pagamento del ticket di Area C sono pronte e a giorni arriveranno a destinazione.
Nelle prossime settimane, mentre continua il lavoro dei tecnici del Comune per individuare tutti i trasgressori, arriveranno le altre. In totale saranno attorno alle 175mila: questo è il calcolo di Palazzo Marino.
Sono tra coloro che, al 16 marzo, non avevano ancora provveduto a regolarizzare la propria posizione, dopo i primi due mesi di applicazione del provvedimento antismog in cui il pagamento poteva essere ritardato.
Nella prima settimana di Area C, secondo i dati Amat, i trasgressori sono stati una media di 4.189 ogni giorno. Un automobilista su sette entrava nella Cerchia dei Bastioni senza essere in regola.
Se il trend è rimasto costante nei due mesi della fase più sperimentale di Area C, hanno calcolato dall'amministrazione, sono circa 175mila le sanzioni totali.
Esperti però parlano di numeri più alti, per due motivi. Primo, perchè la quantità di veicoli entrati giornalmente con il passare delle settimane è aumentata. Da una media iniziale di 31.500 alle 33mila delle ultime settimane.
Inoltre bisogna calcolare tra le multe anche quelle destinate agli almeno tremila veicoli inquinanti, entrati nella Ztl pur con il divieto d’accesso.