Roma, rifiuti: all'orizzonte un'altra proroga per Malagrotta
Mercoledì 28 marzo probabilmente si terrà l'incontro tra il ministro Clini e i vertici degli enti locali per discutere dell'emergenza rifiuti. Intanto, approvata in Assemblea capitolina una mozione che impegna Alemanno ad indicare siti alternativi per la discarica
27 March, 2012
Le indiscrezioni parlano chiaro: nuova proroga di Malagrotta fino al 31 dicembre 2012, e c'è chi non esclude che anche il prossimo anno i rifiuti continuino a essere smaltiti all'Ottavo colle. Sulla questione si avranno comunque informazioni più chiare nei prossimi giorni.
Potrebbe infatti svolgersi mercoledì la nuova riunione sui rifiuti di Roma tra il ministro dell'Ambiente Corrado Clini e i rappresentanti degli enti locali(la governatrice del Lazio Renata Polverini, il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e il prefetto Giuseppe Pecoraro) per definire il futuro scenario delle discariche post-Malagrotta. In particolare, il Ministero si era riservato verifiche sui vincoli ai due siti prescelti dal commissario ai rifiuti Giuseppe Pecoraro, ovvero Corcolle e Riano. Clini dovrebbe dunque esporre le sue valutazioni.
Dalla Assemblea capitolina, intanto, arriva al sindaco una richiesta precisa: «prendere una immediata posizione, chiara ed inequivocabile, davanti ai cittadini romani, esprimendo senza ambiguità la posizione dell'Amministrazione da lui rappresentata, indicando i luoghi nei quali insediare gli impianti indispensabili al trattamento, lo smaltimento e la valorizzazione delle circa 5.000 tonnellate di rifiuti prodotte quotidianamente nella Capitale». La mozione, proposta dall'Api, è stata sottoscritta da tutti i partiti dell'Aula Giulio Cesare, eccetto il Pdl.