Anche Amsa "fa la cosa giusta"...
l’Azienda Milanese dei Servizi Ambientali, partecipa a “Fa’ la cosa giusta”, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà dal 30 marzo al 1 aprile in Fiera Milano City
28 March, 2012
Amsa, l’Azienda Milanese dei Servizi Ambientali, partecipa a “Fa’ la cosa giusta”, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che si terrà dal 30 marzo al 1 aprile in Fiera Milano City.
La partecipazione a “Fa' la cosa giusta” è una ulteriore occasione per Amsa per sensibilizzare i visitatori della fiera sui temi del riutilizzo, della raccolta differenziata e del riciclo. Presso lo stand Amsa, posizionato nel padiglione 4 all’interno della sezione “Abitare Green”, i cittadini di Milano potranno avere tutte le informazioni sulle modalità di differenziazione dei rifiuti a Milano e, in particolare, sulla novità recentemente introdotta in città.
Infatti, al fine di migliorare ulteriormente la qualità e la quantità della raccolta differenziata, che nel 2011 ha raggiunto quota 34,4%, Amsa e il Comune di Milano hanno introdotto lo scorso 15 febbraio il “sacco trasparente”. Il sacco trasparente neutro sostituisce il “sacco nero” finora dedicato alla raccolta dei rifiuti indifferenziati e non riciclabili.
La nuova disposizione, prevista dall’Ordinanza Sindacale 11/2012, prescrive l’uso della nuova tipologia di sacco solo nei condomini, mentre non vi è l’obbligo d’uso del sacchetto trasparente per i rifiuti raccolti nelle singole abitazioni. I rifiuti riciclabili, erroneamente gettati insieme ai rifiuti indifferenziati, vengono così intercettati più facilmente dagli agenti accertatori di Amsa durante le operazioni di controllo. I sacchi neri condominiali potranno essere comunque utilizzati fino al 14 maggio, per lasciare la possibilità di esaurire eventuali scorte.
Amsa, inoltre, ha predisposto all’interno della Fiera 25 punti per la raccolta differenziata: sarà possibile, anche quest’anno, per tutti i visitatori differenziare tutte le tipologie di rifiuti: organico, carta, plastica, vetro e metalli. Le piccole isole ecologiche nei tre giorni della manifestazione saranno presidiate da volontari, formati da Amsa, con il compito di aiutare chi ha ancora qualche dubbio sulla raccolta differenziata.