Strade sovrailluminate: Bari, via Crisanzio di sera | Video
Bari, quartiere Murat. L'illuminazione debole di Piazza Cesare Battisti si contrappone a quella forte di Via Crisanzio angolo via G. Suppa. Le insegne luminose dei negozianti (ore 21.30 dopo l'orario di chiusura) e le relative necessità di marketing fanno emergere un consumo di energia notevole e ingiustificato
30 March, 2012
Il 31 marzo dalle 20.30 alle 21.30 sarà finalmente “l’Ora della Terra" del WWF, per riflettere sul consumo di energia e sui cambiamenti climatici. La città di Bari parteciperà con lo spegnimento di Palazzo di Città sede del Comune di Bari, ma sarebbe da riconsiderare anche l’illuminazione di zone come quella del quartiere Murat.
Ad esempio l'illuminazione debole di Piazza Cesare Battisti si contrappone a quella forte di via G. Crisanzio angolo via G. Suppa, ad opera non solo dei lampioni o delle luci di strada, ma soprattutto di vetrine accese e insegne luminose, benché dopo l’orario di chiusura dei negozi.
Non sembra esserci l’esigenza di particolare visibilità e illuminazione legate alle questioni di sicurezza, né sono presenti particolari bellezze architettoniche da valorizzare se non l'edificio della scuola Mazzini(in fondo alla strada di via Suppa) dei primi del Novecento.
Emergono piuttosto le necessità di marketing dei negozianti e più in generale un consumo di energia notevole e ingiustificato. In particolare la luce bianca delle insegne luminose private copre la luce gialla dell'illuminazione pubblica. Alla maggiore quantità di emissione luminose non sembra corrispondere un aumento di qualità della visibilità in generale. Al contrario si nota l'assenza di un principio importante come quello del risparmio energetico.
Applicazione e rispetto della LR della Puglia 15/05 - cielobuio.org