Controllori sempre a bordo: solo 19 multe al giorno sulla linea 4, ma è boom di biglietti maggiorati
La sperimentazione avviata lo scorso autunno per contrastare l’evasione dei titoli di viaggio ha portato alla vendita a bordo della linea 4 di 58 mila ticket a prezzo maggiorato e più di 2 mila contravvenzioni. Forse anche grazie ai controlli la vendita di biglietti è cresciuta complessivamente del 10%
30 March, 2012
Nel corso di una riunione delle commissioni Controllo di gestione e Patrimonio l’assessore alla Viabilità Lubatti ha presentato i primi dati sull'iniziativa dei controllori/bigliettai sempre a bordo di alcune linee del trasporto pubblico urbano. La sperimentazione, avviata lo scorso autunno con la presenza del bigliettaio sulla linea 4 ha portato alla vendita a bordo di 58.282 ticket al prezzo maggiorato di 2,50 euro (in media 507 biglietti al giorno) e a 2.171 contravvenzioni (in media 19 al giorno). I dati si riferiscono all'attività di presidio dei mezzi effettuata dal 10 ottobre 2011 al 23 marzo da 60 addetti operativi dal lunedì al venerdì.
Analogo servizio, ma con modalità diverse (senza presenza costante di un bigliettaio su ogni vettura) è stato effettuato sulla linea 3 a partire dal 12 dicembre impiegando 12 addetti al giorno, con la vendita a bordo di 4.222 biglietti e con l’effettuazione di 798 multe (al giorno rispettivamente 58 e 11). Da pochi giorni è inoltre partita la stessa sperimentazione sulla linea 10, con una media giornaliera sinora riscontrata di 54 biglietti venduti e 19 multe.
Forse anche grazie all'inasprimento dei controlli nel bimestre novembre-dicembre 2011 la vendita di titoli di viaggio è complessivamente cresciuta del 10% rispetto allo stesso bimestre dell’anno precedente.
In merito all'iniziativa l’assessore Lubatti ha riferito che la GTT si sta organizzando per garantire questo servizio, avviato sperimentalmente in affidamento esterno (un contratto da 1,4 milioni di euro in scadenza ad ottobre 2012), con personale proprio e che prossimamente le modalità di presenza del bigliettaio in sperimentazione sulle linee 3 e 10 verranno estese ad altre linee.