Smog: in Olanda la prima flotta di taxi elettrici
Presentata al Cevitts Intertraffic la prima flotta di taxi alimentati con energia elettrica che da quattro mesi attraversa le vie di Amsterdam. Allo studio la possibilità di importare il servizio anche in Italia
31 March, 2012
Se nelle città iniziano a vedersi i primi taxi ibridi, contro il caro-benzina ad Amsterdam hanno pensato piu' in grande. Una flotta di auto bianche elettriche è operativa nella capitale olandese, ed e' stata presentata al Cevitts Intertraffic, la piu' importante fiera europea del settore.
Il servizio e' partito 4 mesi fa con le prime 10 Nissan Leaf ed entro due mesi raddoppieranno, con l'obiettivo di arrivare a 100 in breve tempo. Oltre ad essere rispettosa dell'ambiente, ogni vettura ha la connessione wifi libera al proprio interno e un tablet a disposizione dei clienti, e la centrale operativa monitora costantemente oltre ai tragitti anche il livello di carica delle batterie, per evitare che si scarichino durante la corsa.
I taxi elettrici potrebbero sbarcare presto anche in Italia: "Le opportunità sono non solo di tipo ambientale, ma anche economiche, specialmente con il prezzo dei carburanti che continua a crescere - spiega Carlo Iacovini, presidente di GreenValue - stiamo conducendo delle ricerche in tal senso per verificare la fattibilita' di progetti pilota in Italia, che potrebbero partire da servizi esistenti piuttosto che da aziende fondate ex novo, specie considerando la complessa polemica relativa alle liberalizzazioni e alla nuove licenze taxi''.
Leggi anche: Auto elettriche, un decollo difficile: nel 2011 ne sono state vendute appena 50.000 in tutto il mondo