Vercellese: il 35% degli impianti di riscaldamento è fuorilegge
I controlli effettuati dal settore Tutela Ambientale della Provincia hanno individuato decine di impianti sprovvisti di bollino verde, il certificato di efficienza energetica e sicurezza. L'attività di controllo proseguirà fino al 30 aprile
20 March, 2009
Sono partiti il 15 ottobre scorso nel Vercellese e in Valsesia i controlli sugli impianti termici ad uso civile, sia autonomi che centralizzati, a cura del Servizio Impianti Termici e Risparmio Energetico del Settore Tutela Ambientale della Provincia di Vercelli in collaborazione con l'APEVV (Agenzia Provinciale del Vercellese e Valsesia).
I controlli, finalizzati al risparmio energetico ed alla sicurezza secondo le disposizioni vigenti, hanno registrato fino al 12 marzo 2009, su circa 400 controlli, il 35% di infrazioni.
Sono stati infatti individuati 110 impianti sprovvisti di bollino verde nei comuni di Asigliano, Quarona, Vercelli, Fontanetto Po, Rovasenda e Cellio. Sono state inoltre notificate 68 comunicazioni ai Sindaci dei Comuni interessati ed agli Enti Competenti per i provvedimenti necessari in termini di sicurezza e salubrità pubblica. L’attività di controllo continuerà in altri comuni della Provincia di Vercelli fino al 30 aprile.