Milano. Il 15 aprile DomenicAspasso e City Marathon. Regole, deroghe e iniziative
Nuovo stop a auto e moto domenica 15 aprile, dalle 10 alle 18, in concomitanza con la Milano City Marathon. Biglietto Atm da 1,50 valido per tutto il giorno. Previste le consuete deroghe e numerose iniziative culturali e sportive a fare da corollario alla giornata senza veicoli
08 April, 2012
In arrivo la seconda DomenicAsasso milanese del 2012. Sarà domenica 15 aprile, in concomitanza con la Milano City Marathon.
Auto e moto rimarranno ferme, come già in occasione degli ultimi blocchi del traffico, dalle 10 alle 18. Inoltre, come le scorse volte, il biglietto Atm da 1,50 euro sarà valido per l’intera giornata. Per gli abbonati al servizio, il bike sharing sarà gratuito.
Come per le precedenti giornate di blocco di auto e moto, sono previste alcune deroghe. Potranno circolare liberamente i veicoli elettrici e le bici, i veicoli delle Forze dell’Ordine e per i servizi di soccorso, le auto del car sharing, i veicoli per il trasporto di persone con disabilità o che debbano essere sottoposte a terapie, esami indispensabili o interventi d’urgenza. Deroghe anche per i veicoli di operatori sanitari e
assistenziali in servizio con certificazione, i medici e i veterinari in visita domiciliare o in turno di reperibilità e farmacisti con turno di apertura, i veicoli per il rifornimento urgente di medicinali. Inoltre sono derogati dal divieto i veicoli di turnisti con inizio o fine turno al di fuori dell’orario di funzionamento dei mezzi pubblici oppure che
abitino o lavorino in una sede non raggiungibile in altro modo e che abbiano con sé la certificazione del datore di lavoro. In strada anche i veicoli di testate televisive e per riprese cinematografiche con a bordo l’attrezzatura, i veicoli di associazioni o società sportive utilizzati per manifestazioni che si svolgano durante la giornata, i veicoli dei ministri di culto nello svolgimento delle proprie funzioni e quelli dei partecipanti a battesimi e matrimoni con adeguata documentazione, i veicoli in arrivo o partenza presso strutture ricettive o verso scali ferroviari, aerei e marittimi con apposita documentazione.
Saranno poi derogati i veicoli al servizio della Milano City Marathon, con apposito contrassegno numerato, i veicoli degli allestitori di Salone e FuoriSalone del Mobile, coloro che sono in possesso del biglietto di viaggio o titolo equivalente diretti al treno per Lourdes che partirà dalla stazione ferroviaria di San Cristoforo.
Tante le iniziative previste, a fare da corollario a un'altra giornata senza gas di scarico, e di corsa, per Milano.
Dalle 10 alle 17 si potrà visitare il vivaio del Comune in via Zubiani, mentre in piazza Oberdan al Music Corner sarà posizionato un palco libero per ragazzi dai 14 ai 20 anni che vogliano esibirsi.
Per i bambini dai 3 agli 8 anni, invece, viene proposto il laboratorio di conoscenza e manipolazione di materiali “La mia
casa tra le mani”, presso il Servizio coordinamento affido in viale Luigi Sturzo 49.
E ancora passeggiate, con le camminatrici del Movimento Lento e
l’attore Roberto Carusi. Dalle 10 alle 12 invitano i cittadini ad una camminata tra i viali alberati del cimitero Monumentale.
Sarà aperta al pubblico la Caserma Santa Barbara, al cui interno, dalle 9, si terrà la 63esima edizione del tradizionale concorso ippico.
Per conoscere le altre iniziative previste si può visitare il sito www.comune.milano.it/domenicaspasso, che sarà costantemente aggiornato.
“Siamo solo al secondo appuntamento del 2012, ma queste giornate stanno già diventando un’abitudine” è il commento dell'assessore al Benessere e alla Qualità della Vita Chiara Bisconti “Il mio invito a tutti è di organizzare iniziative all’aperto con gli amici, riprendersi quei pezzi di città che sarebbero altrimenti off-limits. E, visto il successo riscontrato lo scorso 25 marzo nelle vie commerciali dove gli esercizi sono rimasti aperti, credo che anche per i negozianti la DomenicAspasso sia una buona opportunità”.
La prossima DomenicAspasso è programmata per il 27 maggio, in
concomitanza con l’arrivo del Giro d’Italia.